FINE DEL CALDO PER TUTTI MA LA STRADA È ANCORA LUNGA

Buona giornata a tutti.

Le temperature sono ancora molto alte sull’Italia.

Meglio al nord grazie alla temporanea rinfrescata, ma la pausa durerà poco.

L’anticiclone africano infatti, si sta rinforzando ulteriormente ed entro il weekend e inizio prossima settimana si tornerà a soffrire anche al nord.

Ecco che le  temperature  schizzeranno nuovamente su valori estremamente caldi.

 

Tornano temperature cocenti quindi sull’Italia, ma al nord si potrà avere più dinamicità per via di correnti più fresche che scorreranno a nord delle Alpi.

Questo lascia aperta la possibilità di temporali specie su Alpi e pianure settentrionali, che si alterneranno a giornate caldissime, mentre al centro sud il caldo rovente purtroppo continuerà.

I segnali di un cambio però arrivano dai principali modelli, e se prima l’americano fiutava il ritorno di correnti più fresche nord orientali, oggi anche il modello europeo concorda sul cambio tanto atteso.

Proprio nella seconda parte della prossima settimana infatti, il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre sul comparto nord occidentale europeo potrebbe fungere da richiamo di correnti più fresche da nord.

Ad oggi si ipotizza un calo apprezzabile su buona parte d’Italia specie quella orientale con il caldo che lascerebbe il posto a giornate più fresche e ventose.

TENDENZA che ovviamente necessita di conferme vista la distanza temporale.

Il caldo è possibile quindi che sia debellato ma la strada purtroppo è ancora molto lunga….

Christian