FERRAGOSTO! QUANTO MANCA ALL’AUTUNNO?

FERRAGOSTO! QUANTO MANCA ALL’AUTUNNO?
Spread the love

Oggi è Ferragosto.

Grazie al cielo tra poco finisce tutto e arriva l’autunno.

E si un ‘altra delle stagioni che amo di più da oggi mancano esattamente 32 giorni.

Il ferragosto non l’ho mai considerato un giorno da festeggiare ma l’inizio0 del conto alla rovescia verso la stagione del cuore: Autunno seguita dall’Inverno.

Il 21 Settembre del 2021 inizia l’Equinozi d’Autunno e per me da oggi inizia un percorso interiore di attesa che mi fa scivolare via il caldo che cè fuori.

Ma cosa è il ferragosto?

nell’antica Roma il giorno di Augusto appunto dovre ci riposava dalle fatiche dell’anno e si mangiava e beveva per festeggiare.

Nella  mia cultura invece saluto l’Estate.

Inizio ad immaginare le foglie secche sugli alberi, il vento che le aiuta a cadere.

Immagino le giornate che si sono gia accorciate divenire ancora piu corte, e sento cambiare il profumo dell’aria, questo perchè mentalmente sono già in autunno.

Oggi molti sono attivi a fare grigliate e a festeggiare il solleone dell’estate , io sono in modalità “autunnomood”.

E cosi nella giornata più centrale di un estate italiana, io mi diletto a immaginare come sarà l’Autunno che sta per arrivare.

come sara’ il gentile Autunno?

Me lo ricordo pieno di caldi colori: arancione, giallo, rosso, verde, marrone.

E lo vedo cosi, come allora con l’aria che frizza dalle prime ore del mattino, il sole che si sveglia velato dalla nebbia il profumo di arancio e freddo nell’aria.

Poi le piiogge, fini e novembrine acqua nebulizzata che bagna senza bagnarti.

Prenso si potra avere un po’ di questi autunno quest’anno, non sono a fare previsioni perchè non le so fare mi baso solo sulle mie sensazioni.

Cosi come ho detto che l’Inverno tornerà seriamente penso che la stagione che lo precede potrà dare ottime soddisfazioni, quindi l’idea di tutto questo mi porta  avivere il caldo con uno spirito diverso.

Autunno che ripara i danni causati da un estate che davvero ha messo gran parte della Penisola in serie difficolt. tra siccità caldo torrido e incendi.

Il terreno avrà bisogno di essere riparato da tutto questo e cosi interviene il Gentile Autunno, che da oggi e’ sempre più vicino.

IL GENTILE AUTUNNO

L’INVERNO TORNERA’ SERIO