Buongiorno a tutti.
Viste le polemiche sul peggioramento in arrivo la prossima settimana,vorrei Fare chiarezza a riguardo.
Vorrei concentrarmi sul nord Italia che è l’area più assentata d’Italia.
La giornata di domenica e lunedì trascorreranno sotto una rapida rimonta anticiclonica,ma questa non sarà in Grado di durare.
Un fronte atlantico piuttosto strutturato,ma Anche piuttosto veloce ,agirà a partire dalle regioni occidentali già dalla serata di lunedì.
Questa Sarà l’occasione per il ritorno delle piogge sull’assetato Nordovest, anche se non si tratterà certo di fenomeni abbastanza intensi e duraturi da colmare il pesante deficit pluviometrico che da più di un anno è causa di condizioni estremamente siccitose.
Questo deve essere chiaro perché più volte abbiamo detto che al nord Italia servirebbe almeno un mese di pioggia continua per poter mettere le cose a posto.
Inoltre questo sarà poi di un passaggio abbastanza rapido, tanto che martedì mattina le piogge si attenueranno e in giornata ampie schiarite arriveranno già sul Piemonte e Lombardia .
Gli accumuli arriveranno ad essere probabilmente maggiori sulle pianure settentrionali di Piemonte e Lombardia,per poi trasferirsi Verso il Nord Est.
Non escludiamo anche possibilità di locali temporali quindi sarà MOLTO difficile prevedere quanti mm cadranno perché potrebbero variare da un paese all’altro.
Con una entrata simile sembra che il basso Piemonte rimarrà probabilmente in ombra pluviometrica e sarà l’area più penalizzata.
Vorrei concentrarmi comunque sul fatto che Vista la situazione attuale,il ritorno della pioggia seppur a pizzichi e bocconi è necessario, perché la terra ha estremo bisogno di acqua e se non si inizia ad accumulare qualcosa la situazione sarà destinata a precipitare in tempi brevi.
Christian