Fabiana Mollica…una passione per il ghiaccio

Fabiana Mollica…una passione per il ghiaccio
METEOORSOBIANCO

Ringrazio Fabiana, davvero.

Senza conoscermi ha accetato diraccontare la sua passione e condividerla con noi.

Classe 1983, di Verbania, quindi una mia concittadina e la cosa mi rende ancora più fiera di averla intervistata, è una bobbista Italiana e in coppia con Jessica Gillarduzzi partecipa ai giochi Olimpici di Torino 2006,posizionandosi 12 esima nel bob a due.

@orsobiancoice

Allora,inizo subito con farti i complimenti cosi giovane,e sopratutto donna hai scelto una disciplina particolare ….Il Bob su ghiaccio.

Come si arriva ad amare uno sport come questo?

chi ti ha ispirato?

F.M.

IO CI SONO ARRIVATA TRAMITE L’ATLETICA LEGGERA, CHE HO PRATICATO DALL’ETÀ DI 8 ANNI FINO AL MIO INGRESSO NEL MONDO DEL BOB A 19 ANNI, E TRAMITE IL MIO ALLENATORE DI ATLETICA (IVAN GIORDANI ANCHE LUI EX BOBBISTA E TECNICO DELLA NAZIONALE)A CUI ERA STATO PROPOSTO DI FARE DEI TEST PER IL BOB E DECISE DI FARLI PROVARE PURE A ME. ISPIRATO? DEVO RINGRAZIARE IVAN CHE SICURAMENTE È STATO L’INPUT PER SCOPRIRE QUESTO SPORT FANTASTICO PIENO DI ADRENALINA.

unnamed

@orsobiancoice

Lo hai praticato per 8 anni e hai partecipato alle Olimpiadi, quando hai iniziato ti eri prefissa degli obiettivi? dove volevi arrivare?

F.M.

LE OLIMPIADI SONO SEMPRE STATE, FIN DA BAMBINA, IL MIO SOGNO È QUINDI POTER PARTECIPARE A QUESTA MANIFESTAZIONE ERA IL MIO OBBIETTIVO PRINCIPALE. AVREI VOLUTO ARRIVARE PIÙ IN ALTO MA SONO COMUNQUE SODDISFATTA DI CIÒ CHE SIAMO RIUSCITE A CONQUISTARE; ABBIAMO FATTO UN 3 POSTO AI CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI CORTINA 2007, DIVERSI 5POSTI IN COPPA DEL MONDO E COME MIGLIOR RISULTATO DI CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO ABBIAMO UN 6 POSTO, SIAMO ARRIVATE 3 E 4 AI CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR. SICURAMENTE IN ITALIA E UNO SPORT POCO CONOSCIUTO ED ESSERE DONNA ERA ANCORA PIU DIFFICILE PERCHÉ NON SI POTEVA VIVERE SOLO DI QUELLO, NONOSTANTE SI FOSSE VIA PER MOLTI MESI DURANTE L’ANNO E GLI ALLENAMENTI FOSSERO 7GG SU 7 DOVEVO LAVORARE E TOGLIERE DEL TEMPO AGLI ALLENAMENTI, CI SAREBBE STATA LA POSSIBILITÀ DI ENTRARE IN UN GRUPPO SPORTIVO MA LE DONNE SONO SEMPRE STATE MESSE DA PARTE. DEVO COMUNQUE RINGRAZIARE I MIEI CHE MI HANNO SUPPORTATO E SOPPORTATO PER TUTTI GLI ANNI IN CUI HO GAREGGIATO ED UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE ANCHE ALLA COMUNITÀ MONTANA VALGRANDE (MIO SPONSOR DELL’EPOCA) E AL CONI DI VERBANIA GUIDATO DALLA SIGNORA ROSALBA BOLDINI CHE CI HA AIUTATO IN TANTI TANTI MOMENTI.

 

@orsobiancoice

Lo sport, anzi il mondo dello sport di solito è inteso al maschile,invece io penso a quante grandissime donna abbiamo che praticano tutti gli sport….quanta competizione c’è tra donne,se ne hai trovata, e quanta diffidenza da parte degli uomini?

F.M.

TRA LE DONNE C’ERA MOLTA COMPETIZIONE ( DONNE DA TUTGO IL MONDO)MA MOLTO SANA, A FINE GARA ED ALLENAMENTI SI ERA TUTTI AMICHE, CI SI DAVA ANCHE CONSIGLI . ANCORA OGGI SONO IN CONTATTO TRAMITE SOCIAL NETWORK CON DIVERSE DONNE CHE HANNO GAREGGIATO CON ME. PER QUANTO RIGUARDA LA DIFFIDENZA MASCHILE C’È DA DIRE CHE NEL MONDO ERA GIÀ MOLTO POCA, SI ERA UN BEL GRUPPO.

Come ti prepari a una gara??LA MIA PREPARAZIONE PARTIVA DALL’ESTATE IN CUI SI FACEVA UNA PREPARAZIONE ATLETICA IN PALESTRA,PISTA DI ATLETICA E UNA PIÙ TECNICA SU PISTINI GHIACCIATI DOVE SI SIMULAVA LA SPINTA INIZIALE.

Hai trovato ostacoli? oppure hai dovuto sacrificare il tuo tempo libero? MOLTI OSTACOLI MA CON LA MIA TESTA DURA E GRAZIE A IVAN E LA MIA FAMIGLIA SONO RIUSCITA A SUPERARLI, HO SPESO MOLTO DEL MIO TEMPO LIBERO MA MOLTO MOLTO FELICEMENTE!!!!

Ultima domanda…Gareggi ancora??? se si quale gara vorresti vincere a tutti i costi?? HO SMESSO DI GAREGGIARE A GENNAIO 2010, SICURAMENTE AVREI VOLUTO VINCERE UN OLIMPIADE…😊😊😊

 

@orsobiancoice

Grazie di tutto davvero, incantevole Fabiana.

@fabianamollica