#OldPhotoFriday – The Gothenburg, NE F4 #Tornado on June 24, 1930. This twister was the strongest of a tornado family that pushed southeast, paralleling the Platte River. Three people were injured along its path. Image from the NOAA Photo Library. pic.twitter.com/fsM6W80DgY
— Tornado Talk (@tornado_talk) March 11, 2023
NELLO STESSO ANNO
Nello stesso anno in Italia a un mese esatto distanza, era il 24 luglio 1930 nella provincia settentrionale del Trevigiano, in Veneto, collina di Montello.
https://www.meteoweb.eu/2020/07/ciclone-del-montello/1459444/
fonte Wikipedia
La tromba d’aria lasciò nel suo percorso devastazione, ma i danni maggiori si contarono a Selva del Montello, frazione di Volpago, dove la chiesa parrocchiale, una delle più ricche di opere d’arte della diocesi di Treviso, venne distrutta con eccezione della parte frontale, dell’abside e del campanile, che subì una consistente torsione che ne forzò la demolizione il mese successivo alla catastrofe. Altro edificio rilevante afflitto fu la sala votiva, posta dietro alla omonima chiesa completamente rasa al suolo con unica eccezione per l’altare.