Crea sito

EVENTI ESTREMI ANCHE IN INVERNO?

EVENTI ESTREMI ANCHE IN INVERNO?
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Non siamo qua certamente a fare una previsione, alla luce però di quello che sta succedendo su scala globale è interessante capire se anche l’inverno tornerà a colpire duro con eventi estremi.

Non serve andare lontano per capire che tutto sta cambiando..

Dai quasi 50 gradi in Canada, al gelo in sud America, alle violente ondate di calore in Australia, alle pesanti alluvioni in Europa, ai temporali a stile americano anche sull’Italia.

Tutto questo ci accende un campanello di allarme per quello che potrebbe succedere anche in tempi brevi.

Premesso che il cambiamento climatico è un dato di fatto, non pensiamo che sia solo legato all’  incuranza dell’uomo.

Sicuramente magari, abbiamo accelerato il processo, ma la terra è sempre stata soggetta a cambiamenti climatici nella sua lunghissima storia.

Gli eventi estremi che stiamo avendo non sono legati solo alla stagione estiva.

Nulla di più normale quindi che nei prossimi anni e decenni vivremo sempre più un clima estremo sia sotto il punto di vista dei fenomeni sia sotto il punto di vista termico.

Un esempio fra tutti il Canada che è arrivato ad escursioni davvero incredibili con gelo poderoso in inverno e ondate di caldo estivo senza precedenti.

L’Europa non sarà esente da tutto questo.

La terra è una sola e pensare che quello che succede oltre oceano non possa interessarci è del tutto sbagliato.

Parere nostro, dovremo iniziare a prepararci e adattarci ad un clima che spesso da ora in poi, mostrerà il suo volto più crudo e duro.

Siamo pronti?  Sicuramente no ma se iniziamo almeno a rispettare quello che la natura ci mette davanti saremmo già con la mentalità giusta non credete?

 

Christian

 

 

 

 

Lascia un commento