ESTREMI METEO, PRIMI DI OTTOBRE RISCHIO PIOGGE PESANTI

Spread the love

Buongiorno a tutti.

Ancora conferme!

Ebbene si quello che i modelli continuano a vedere per la prima settimana di ottobre proprio a cavallo con il prossimo weekend ci da speranza.

Mentre la settimana trascorrerà a tratti instabile con nuovi temporali maggiormente concentrati al nord, il week end potrebbe diventare esplosivo.

La depressione sull’inghilterra inizialmente poco attiva, poi con sempre maggiore decisione riuscirà ad affondare le sue radici sempre più a sud.

 

Questa discesa di latitudine determinerà nuove e importanti fasi di maltempo con l’Europa che si troverà sotto violento maltempo che in parte  interesserà anche l’ Italia.

Il vero peggioramento ci potrebbe riguardare  proprio nel corso del weekend con un peggioramento nel corso della giornata DI DOMENICA.

 

POSSIBILE FORTE MALTEMPO , sul  nord specie il settore occidentale, che potrebbe sperimentare forti piogge, anche abbondanti e continue, che si estenderebbero sul resto del nord e  sui settori tirrenici e successivamente snchebsul resto d’Italia.

Ci va pesante il modello americano questa mattina con accumuli che fanmo pensare al rischio di alluvioni non solo al, nord ma anche sulle regioni tirreniche.

Parliamo di un peggioramento finalmente di stampo autunnale con giornate piovose,  e caratterizzate da un netto calo delle temperature su tutta Italia,con il sotto media che diverrà sensibile da nord a sud.

TANTA anche la neve in arrivo sulle Alpi, che potrebbe spingersi a quote non così alte visto il sotto media previsto.

 

Aspettiamo con ansia i nuovi aggiornamenti dei modelli, ottobre potrebbe aprirsi come giusto che sia piovoso e prettamente autunnale.

Un saluto a tutti e seguiteci mi raccomando.

Christian