ESTATE ALLE BATTUTE FINALI, O TORNERÀ IL CALDO?

ESTATE ALLE BATTUTE FINALI, O TORNERÀ IL CALDO?
Spread the love

Buona serata a tutti.

Questa è la Domanda che tutti ci stiamo facendo.

Dopo il vortice dalla Scandinavia che ci farà vivere un weekend simil autunnale, l’estate sarà finita o ci saranno altre occasioni per avere giornate calde?

A dire il vero sappiamo bene che per avere la fine dell’estate serve molto di più di una perturbazione fresca di fine agosto, ma vediamo quello che potrebbe accadere nei prossimi 10/12 giorni .

I principali modelli di calcolo, ci suggeriscono che il vortice scandinavo ci accompagnerà almeno fino alla  prima parte della prossima settimana.

Un weekend quindi all’insegna del maltempo specie al centro sud, e delle temperature in netto calo, con prime sensazioni di inizio autunno anche in Italia.

Questo è quello che succederà nel breve termine, perché subito nella seconda parte della Settimana, sarà possibile una rimonta  dell’alta pressione che riporterà un po’ di caldo MA SENZA ECCESSI SU QUASI TUTTA ITALIA.

Una rimonta dell’alta pressione quindi che ci farà trascorrere la  Seconda parte della prossima settimana all’insegna del bel tempo con giornate asciutte e soleggiate praticamente ovunque.

La domanda però è, quanto riuscirà a durare questa calma dominata dall’anticiclone?

La risposta può essere dettata da 2 principali fattori.

Il primo è che la rimonta di alta pressione non avrà i suoi massimi sull’Italia.

Il secondo è che dal lontano atlantico una depressione, anche piuttosto estesa, cercherà di guadagnare terreno verso est proprio verso il prossimo weekend.

Se questa sarà confermata, le giornate di caldo potrebbero essere contate, con un nuovo forte peggioramento in vista ad iniziare questa volta dalle nostre regioni. Occidentali.

Possibile quindi, che l’autunno cercherà nuovamente di riprendersi la Scena già dal prossimo weekend.

Estate che va inesorabilmente verso un declino normale, e con le tempistiche ideali che andrebbero contro corrente a quelle degli ultimi anni.

Seguite gli aggiornamenti perché tra vortice scandinavo e la possibilità di un nuovo peggioramento per i primi di settembre, la situazione è molto interessante.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian