È L’ORA DELLA SVOLTA!

È L’ORA DELLA SVOLTA!
METEOORSOBIANCO

Buona serata a tutti.

Forse ci siamo! Dopo innumerevoli delusioni per gli amici del nord Italia, questa volta si scorgono importanti cambiamenti.

Sono giorni che ipotizziamo il target del cambiamento intorno ai primi di aprile, e anche oggi arrivano ulteriori conferme a riguardo.

Lo spostamento dell’alta pressione dalla Scandinavia verso ovest fin verso la Groenlandia, potrebbe essere infatti il nodo, che scioglierà questa situazione di gravissima siccità che il nord Italia in primis, che sta vivendo dai primi di dicembre.

Fino all’inizio della prossima settimana sarà infatti l’alta pressione a dettar legge su gran parte d’Europa.

Lo spostamento però dell’alta pressione verso est proiettera’ una profonda area di bassa pressione alimentata da correnti fredde di origine artica verso sud.



Questo avverrà già nel corso della settimana, fino a puntare le latitudini mediterranee.

L’ANTICICLONE VA IN CRISI

CON QUESTA CONFIGURAZIONE, Ne potrebbe conseguire il definitivo smantellamento dell’anticiclone dallo scacchiere europeo, che potrebbe divenire più facilmente preda dei flussi perturbati in avanzamento dalle alte latitudini del Continente.

Mentre quindi sull’Europa si approfondirà una fase, invernale con maltempo e neve a bassa quota da ovest si avrebbe strada libera per le perturbazioni atlantiche.

Il flussi atlantici infatti non avrebbero più molti ostacoli per riuscire a scendere di latitudine e probabilmente il mediterraneo sarà la meta delle perturbazioni.

Ci aspettiamo quindi un peggioramento del tempo su tutta Italia, inizialmente al centro sud ma successivamente anche al nord, con maltempo debole negli ultimi giorni del mese ma in probabile inasprimento nei primi giorni di aprile.

Ecco che la pioggia tornerebbe anche abbondante quindi a cercare di sanare una situazione gravissima cui versa il nord Italia in primis.

Ovviamente mancando ancora una settimana ed oltre attendiamo ulteriori conferme.

Sappiamo bene che dobbiamo andare con  i piedi di piombo ma la svolta sembra ormai arrivare.

Un saluto a tutti e seguite gli aggiornamenti mi raccomando.

Christian