E’ arrivato l’artico,torna la Neve nelle prossime ore

E’ arrivato l’artico,torna la Neve nelle prossime ore
Spread the love

Un saluto a tutti.

Che risveglio questa mattina! avrete visto amici del centro Nord che cambio radicale del tempo sta avvenendo.

Correnti molto fredde di origine artico continentale si stanno gettando soprattutto sul Nord Italia con la Bora che soffia decisa su QUASI tutta la pianura padana.

Spettacolare l’immagine dal satellite di queste ore, che vede maltempo davvero intenso sull’Emilia Romagna toscana e parte delle centrali con una linea chirurgica che separa il resto della pianura padana dove sono non atto i venti più freddi in entrata da Est.

Maltempo in giornata su tutto il centro sud, ma attenzione al Nord perché l’ingresso di correnti artiche potrebbe innescare in mattinata rovesci di Neve tonda o groupel Anche sulla Lombardia e Piemonte ,mentre il nord Est rimarrà probabilmente Meno interessato.

Intanto il minimo di bassa pressione ad ovest dell’Italia dal pomeriggio tenderà ad interagire maggiormente, facendo confluire correnti più umide verso il nord .

Questo sarà il momento in cui Nevicate più decise potrebbero interessare il Piemonte fino in pianura specie occidentale con possibilità anche per le pedemontane lombarde.

Non sono escluse nevicate in Liguria fin sulle coste.

Il Piemonte occidentale quindi ,Torinese e cuneese in primis sono le aree più certe per Nevicate con accumuli interessanti, altrove sul resto del Piemonte e probabilmente Anche su parte della Lombardia sussiste la possibilità di Neve coreografica senza accumuli.

FORTE maltempo invece sull’Emilia Romagna e Toscana E Umbria Dove la Neve cadrà a QUOTE BASSISSIME con vere e proprie bufere dì neve in appennino.

Ancora oggi i modelli vedono delle differenze sulla distribuzione delle precipitazioni.

Guardate che differenza sulle possibili nevicate tra Reading e gfs.

Giornate come queste consigliano, di non dare nulla per scontato…

Che giornata!

Christian

Lascia un commento