DOPO LA NEVE NOVEMBRINA , COSA CI ASPETTA STAMATTINA ?

DOPO LA NEVE NOVEMBRINA , COSA CI ASPETTA STAMATTINA ?
METEOORSOBIANCO

Buongiorno a tutti carissimi, aggiornamento di prima mattina come richiesto da molti voi….

Ecco che proprio ieri la neve ha finalmente fatto la sua comparsa , addirittura fino in pianura, su molte aree dell’Emilia Romagna.
Bologna, Modena, Imola hanno visto nevicare in città talvolta con accumuli.
Addirittura sembra fiocchi misti a pioggia si sono spinti in alcuni casi fin sulle coste, nel cesenate e forlivese… altrove appena sopra i 500m accumuli importanti, dove hanno superato i 30cm e sopra gli 800m oltre mezzo metro di coltre fresca….

Neve che si è vista anche in Veneto dove sopra gli 800 vere e proprie bufere di neve hanno bloccato la viabilità in molte zone…e siamo solo a Novembre!

Altrove venti molto forti e mareggiate..

Cosa ci aspetta per la giornata odierna??
Precipitazioni che si spingeranno verso Sud con il vortice depressionario freddo che insistera’ su Marche Abruzzo Molise interno Lazio, con precipitazioni nevose dai 600/700m  con anche qua accumuli importanti… altrove tempo in netto miglioramento al Nord e in peggioramento dalla sera al Sud, temperature in forte calo le minime ovunque.

Sebbene molto lontano l aggiornamento serale di ieri di GFS mostrava  un vero e proprio affondo artico di matrice continentale con isoterme pazzesche per il periodo… il trend sembra indirizzarsi verso affondi freddi nel Mediterraneo… vi propongo le isoterme a 850hp 1500m proposte da GFS .
Incredibili… -8/-12 diffuse … con carte cosi sarebbe gelo intenso e probabile Burian… un Po’ presto??forse si vediamo gli aggiornamenti …

Attenzione NON è una previsione, ma bensì una carta pazzesca per essere novembre che non si poteva non condividere con voi..
Carta straccia? Possibile ma d’altronde lo era anche quella due settimane fa, e abbiamo visto quanto ci siamo andati vicini… aggiorneremo passo passo..
Buon martedì a tutti voi…

Orso Bianco Christian