Crea sito

DOPO DUE MESI DI SICCITÀ TORNA LA PIOGGIA AL NORD

DOPO DUE MESI DI SICCITÀ TORNA LA PIOGGIA AL NORD

Buona serata a tutti.

2 mesi! e si ormai sono 2 mesi che al nord Italia la pioggia latita.

Non solo mancano le piogge tipiche dell’inizio primavera, ma ora ci si mettono anche gli incendi che specie in Piemonte stanno dando non pochi disagi nel VCO.

 

Ci sono però buone notizie per tutto il settentrione, e questo lo dobbiamo all’atlantico che finalmente cercherà di erodere gradualmente L’anticiclone che ci ha tenuto compagnia per ben 2 mesi almeno al nord.

I primi effetti li vedremo già dalla giornata di venerdì, quando una perturbazione che avrà  come obbiettivo la Spagna, sarà in grado di apportare un cambio deciso della circolazione.

Questo impulso infatti tenderà a richiamare umide correnti da sud verso l’Italia.

Se venerdì però sarà solo l’aumento della nuvolosità sul centro nord Italia, da sabato vedremo i primi veri effetti.

SABATO

Il fronte in questione determinerà un peggioramento al Nordovest e sul Tirreno centro-settentrionale, con piogge sulla Liguria Toscana in espansione alla valpadana a carattere sparso da sud verso nord.

 

Qui i fenomeni che si intensificheranno in serata.

Qualche fiocco di neve è atteso sulle Alpi dai 1200/1500m, a quote superiori sull’Appennini settentrionale.

Domenica tempo ancora caratterizzato da, piogge che saranno però più insistenti sul nord est sull’Emilia Liguria e  Toscana nonché regioni centrali tirreniche.

Dalla sera peggiora anche sul Piemonte con piogge che via via andranno ad intensificarsi.

LUNEDÌ

Forse la giornata con piogge più abbondanti, che andranno ad interessare il nord Italia con rovesci anche intensi specie tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale in propagazione al nord est dove si avranno a fine giornata le precipitazioni maggiori.

Meno coinvolto sembra il Piemonte occidentale ma comunque con accumuli intorno ai 20mm che saranno un toccasana dopo il lungo periodo secco.

Finalmente possiamo dire che anche il nord Italia salvo cambiamenti drastici avrà la sua dose di pioggia che tanto serve.

Aggiornamenti giorno per giorno, seguiteli sempre.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian

 

 

Lascia un commento