Dicembre sopra media si diceva, noi la pensiamo diversamente

Dicembre sopra media si diceva, noi la pensiamo diversamente
Spread the love

Un saluto a tutti,

dicembre sopra media e anticiclonico con anomalie di oltre 1 grado sull’Italia e di addirittura 2 sull’Europa centro orientale.

Questo è quello che molti dicono in base alle proiezioni di ecmwf per l’inizio dell’inverno.

NOI LA PENSIAMO DIVERSAMENTE perche le ultime previsioni non vedono nessuna situazione che ci porterebbe lo possiamo dire al solito dicembre degli ultimi anni.

In linea di massima appare  altamente improbabile che dicembre trascorrerà scialbo e anonimo e vi diciamo la nostra.

Nel lungo termine infatti non si intravedono  anticicloni duraturi sul Mediterraneo.



Questo lascerebbe ulteriori possibilità per ulteriori perturbazioni e vortici ciclonici che arriverebbero sul mediterraneo.

Inoltre Sull’Europa centro-settentrionale si prospettano frequenti ondate di freddo dall’Artico con neve anche in pianura.

Come peraltro già sta accadendo e che probabilmente accadrà anche nella prossima settimana.

Non parliamo di brevi impulsi freddi ma bensì di gelo in arrivo dalla Russia, che alimenta vortici ciclonici freddi sulla Scandinavia che porterebbero lunghe fasi di maltempo invernali sull’Europa.

Per quanto riguarda l’Italia dunque il tempo potrebbe mantenersi instabile, a tratti perturbato, fino alle feste natalizie, con ulteriore occasione per piogge, maltempo, e anche a impulsi freddi che potrebbero colpire l’Italia centro settentrionale in primis.

Per tirare le somme, oltre  alla pioggia non si escludono nevicate fino a bassa quota anche nel medio lungo periodo quindi un dicembre che farebbe la Voce grossa quest’anno altro che…

Christian