Crea sito

DAL CALDO AL FREDDO PERTURBATO IN POCHI GIORNI

DAL CALDO AL FREDDO PERTURBATO IN POCHI GIORNI

Buona serata a tutti.

Lo abbiamo detto l’africano é ormai in arrivo, e ci porterà nei prossimi giorni a toccare temperature di inizio estate addirittura di fine maggio inizio giugno con oltre 25 26 gradi diffusi al nord e tirreniche.

Successivamente però già verso il week end di Pasqua qualcosa, cambierà e tutto grazie allo stesso anticiclone che ci porterà caldo nei prossimi giorni.

Lo stesso infatti tenderà  a spingersi fino addirittura l’Islanda e la Groenlandia favorendo una discesa di aria ARTICA sull’Europa e forse con parziale interessamento dell’Italia.


Ad oggi pare ancora difficile inquadrare quello che sarà, ma in linea di massima l’Italia potrebbe entrare nei progetti del peggioramento.

Soprattutto le regioni centro-settentrionali, dove tornerebbero piogge e rovesci sparsi con temperature in calo.

Non è però escluso che questa depressione possa agire ancora più ad ovest, coinvolgendo quindi più direttamente l’Europa sudoccidentale e più marginalmente la nostra penisola.

Addirittura per il sud Italia potrebbe avvenire un forte richiamo sciroccale in risalita lungo il bordo destro dell’area di bassa pressione, con tempo più stabile e temperature in aumento.

L’ultima emissione del modello americano vede una Pasqua e Pasquetta più fredde e con piogge sparse anche se non intense.

Ma per il dopo la, possibilità di una grande depressione mediterranea instaurarsi  sui nostri mari con forte maltempo freddo su tutta Italia.

Primavera che tra alti e bassi sta iniziando è vero, ma primavera non significa per forza bel tempo quindi  non perdete i prossimi aggiornamenti.

Tutto può accadere.

Un saluto a tutti e buona domenica sera.

Christian