Conosciamo Ojmjakon

METEOORSOBIANCO

È il Paradiso per Orsi come noi.

La città per eccellenza, dove il freddo si distingue, per temperature e sfumature.

Il paesaggio caratteristico, si presenta come un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato, e il cielo so fonde con il manto di ghiaccio e neve.

Fare un viaggio in questa città di cristallo, è un sogno pressoché difficile da realizzare….

Ma.noi siamo Orsi, nulla ci ferma.

Ojmjakon (Оймякон in russo) è un villaggio localizzato presso il fiume Indigirka nel Nord-est della Repubblica di Sacha-Jacuzia nell’est della Siberia, Russia, ha circa 800 abitanti.
Clima
Ojmjakon è uno dei candidati, insieme a Verchojansk e Tomtor, per il polo nord del freddo (i “poli del freddo” sono i posti nell’emisfero sud e nord dove è stata registrata la temperatura più bassa dell’aria) in quanto il 26 gennaio 1926 sarebbe stata registrata una temperatura di −68,2 °C secondo alcune fonti, secondo altre addirittura di −69.9 °C. Se fosse vero il secondo dato, Ojmjakon rimarrebbe tuttora il polo del freddo dell’emisfero nord; fosse invece vero il primo, i −68,2 °C di Ojmjakon sarebbero già stati superati nel 2004 dai −69,2 °C della vicina località di Tomtor. Si dice inoltre che nei primi anni del Novecento la temperatura di Ojmjakon sia scesa più di una volta sotto i −82 °C (−83 °C nel 1916); 

Decisamente un sogno per Orsi come noi.

Barbara

#orsobiancoice #iostoconlorsobianco