CONFERMIAMO LA NEVE IN PIANURA!FREDDO ANCHE A SEGUIRE

CONFERMIAMO LA NEVE IN PIANURA!FREDDO ANCHE A SEGUIRE
Spread the love

Buona serata a tutti.

Dopo tanta attesa ora lo possiamo dire sarà neve!

Mentre i modelli hanno sempre, come ovvio che sia, messo e tolto le precipitazioni nevose, noi non avevamo troppi dubbi sull’arrivo della neve in pianura.

Il quadro era abbastanza chiaro e lo dicevano ormai da quasi 10 giorni.

IRRUZIONI ARTICHE, cuscino freddo e perturbazione atlantica… La Classica configurazione che avrebbe portato la  neve… La prima neve al nord fino in pianura.

Le uniche incognite erano due.

In primis se il cuscino freddo instaurato sarebbe riuscito a mantenersi saldo.

In secondo luogo se la perturbazione Atlantica in arrivo avrebbe avuto la corretta traiettoria che avrebbe permesso un minimo depressionario sul Mar Ligure.

Oggi finalmente possiamo dirlo ormai con certezza, il cuscino freddo quasi sicuramente riuscirà a mantenersi non soltanto per il giorno dell’Immacolata ma anche per il giorno dopo, ma questo principalmente al nord ovest.

Anche la perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico  secondo gli ultimi aggiornamenti, ha la corretta traiettoria che permetterà alla formazione di un minimo sul Mar Ligure con richiamo di venti sud-occidentali.

Questi carichi di umidità porteranno ormai con certezza la neve anche copiosa sulle pianure di Piemonte Lombardia triveneto ed Emilia occidentale.

CON QUESTO AGGIORNAMENTO VOGLIAMO METTERE ANCHE LA LIGURIA CON POSSIBILE NEVE ANCHE SU GENOVA. 

ALTROVE il cuscino freddo probabilmente non riuscirà a tenere, con solo neve iniziale o pioggia mista a neve, sull’Emilia orientale basso Veneto e Friuli.

GIORNO 9 DICEMBRE

ANCORA POSSIBILI FENOMENI RESIDUI AL NORD OVEST, CON ANCORA NEVISCHIO E GELO CHE CONTINUERÀ SULLE PIANURE PER QUALCHE GIORNO, AIUTATO ANCHE DALL’ARRIVO DI NEBBIE ANCHE FITTE.

 

Temperature ben al si sotto dello zero anche causa dell’innevamento su Piemonte e Lombardia almeno fino al week end con lo snow cover che dovrebbe quindi tenere.

A seguirrle contro tutti vogliamo mettere in evidenza la possibilità che non ci sarà nessun periodo anticiclonico come decantato da molti.

Anzi non si esclude ancora maltempo freddo cin neve a quote basse.

Inverno che inizia col botto.. .

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian