CONFERME PER IL CAMBIO TANTO ATTESO, ECCO QUANDO TORNA LA PIOGGIA AL NORD

CONFERME PER IL CAMBIO TANTO ATTESO, ECCO QUANDO TORNA LA PIOGGIA AL NORD
METEOORSOBIANCO

Un saluto a tutti,

Finalmente sembrano esserci buone notizie anche per il nord Italia.

Dopo l’ennesima beffa del prossimo weekend, finalmente ci sono ottimi movimenti, che lasciano buoni presupposti per il ritorno delle grandi piogge al nord Italia.

Questa volta sembrano esserci tutte le carte in regola per l’arrivo di un peggioramento atlantico, subito dopo le festività di Pasqua.

Una depressione atlantica, riuscirà a farsi strada verso est dopo il parziale indebolimento dell’alta pressione, ad opera dell’impulso freddo in arrivo tra Pasqua e Pasquetta.

 

L’alta pressione infatti sarà costretta a migrare verso latitudini più settentrionali lasciando strada aperta alle perturbazioni atlantiche di scorrere verso il mediterraneo.

Ci attendiamo quindi un peggioramento del tempo che arriverà già da mercoledì, ad iniziare dal nord Italia e versanti tirrenici.

 

La possibilità è quella che si formi un vortice con un primo minimo sul mar ligure, che porterebbe riportare piogge anche abbondanti sul nord ovest.

A seguire un secondo impulso potrebbe avanzare dalle Baleari verso il mediterraneo, con nuovo maltempo anche per la seconda parte della Settimana.

 

Il modello europeo vede piogge abbondanti sui versanti occidentali italiani.

Questo sarebbe molto importante per mettere fine, alla parola siccità, che sta attanagliando il nord Italia in primis da inizio dello scorso inverno.

Seguite i prossimi importantissimi aggiornamenti mi raccomando…

Christian