Crea sito

CONFERMATO, PESANTE MALTEMPO E FREDDO IN ARRIVO

CONFERMATO, PESANTE MALTEMPO E FREDDO IN ARRIVO
Spread the love

Buongiorno a tutti,

Giungono conferme dai principali modelli che si allineano su grande scala sul peggioramento che da domani sera giungerà sull’Italia.

Peggioramento che avrà il suo apice tra venerdì e domenica con molto freddo in arrivo per aria artica marittima prima e probabilmente con contributi continentali successivamente.



La posizione del minimo in formazione tra giovedì e venerdì lascia ancora qualche lacuna ma l’ipotesi più probabile è che si formi in prossimità della Corsica.

Questo porterà inizialmente possibili deboli nevicate o nevischio fino in pianura sul Piemonte e sull’estremo nord est. 

Successivamente saranno le regioni centro meridionali a beneficiare del forte peggioramento che porterà freddo pioggia e neve fino a bassa quota.

Neve anche abbondante nelle interne toscane per tutto il week end intorno ai 400m di quota 500 600m sul resto del l’Appennino centrale e intorno agli 800m su quello meridionale.

Il vortice freddo darà probabilmente vita ad un vero e proprio ciclone mediterraneo che insistera’  almeno fino a domenica.

Successivamente aria gelida con contributi continentali porterà nuove precipitazioni al centro sud ad inizio settimana con le adriatiche colpite e affondate da piogge e temporali, e nuove copiose nevicate in appennino a bassa quota.

Tutto secco invece al nord che continuerà a soffrire un periodo con piovosità sotto la media.

Arriva il freddo ancora una volta non accettiamo piagnistei infantili se Non nevica nel vostro orticello.

Abbiamo ancora tempo per aggiustare la mira comunque.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian