Un saluto a tutti.
sembra ormai confermato l’impianto per la settimana con PIOGGE che spunteranno deboli inizialmente con temperature miti,ma c’è una grande novità!
Spunta infatti l’ipotesi che nel weekend un più marcato calo delle temperature, riporti la neve a quote basse.
Andiamo con ordine e vediamo come trascorrerà la settimana.
Un impulso artico sprofonderà fin sulla Spagna facendo calare i geopotenziali Anche sull’Italia.

Dopo martedì grasso, l’ingresso di Aria più umida apporterà un deciso aumento della nuvolosità sull’Italia centro settentrionale con piogge deboli,e tempo uggioso.
Le temperature rimarranno miti in questo frangente, tanto è,che sono previste solo deboli nevicate solo dai 1300m in su.
Lo spostamento della depressione dalla penisola iberica Verso Est però nel Corso del weekend farebbe oltre che ad apportare un più deciso peggioramento al centro nord con piogge più abbondanti, richiamerà Aria più FREDDA di origine Artica che colpirà maggiormente l’Italia settentrionale.


ATTENZIONE AL WEEKEND
La vera svolta potrebbe concretizzarsi appunto da venerdì sera e nel corso del weekend, quando il Nord potrebbe venire interessato da precipitazioni questa volta più incisive.
Finalmente possiamo dire visto il grave deficit pluviometrico.
Tornerà Anche la neve su Alpi e Prealpi inizialmente dai 1000-1500m, Anche COPIOSA ma con fiocchi non esclusi fino a quote molto basse (collinari) domenica in particolare al Nordovest.

Ancora una ipotesi ma non escludiamo Neve Fino a quote prossime alla pianura o bassissima quota su Piemonte Valle d’Aosta e Lombardia occidentale e settentrionale.
Questa ipotesi ovviamente ha ancora molti margini di incertezza che cercheremo di approfondire nei prossimi giorni,ma finalmente la situazione si muove ed è già tanta roba.
Christian