COLPO DI CODA INVERNALE DA DOMANI TORNA LA NEVE ECCO DOVE

COLPO DI CODA INVERNALE DA DOMANI TORNA LA NEVE ECCO DOVE
Spread the love

Buona serata a tutti.

Prossimi ormai al nuovo e forse ultimo impulso russo, che caratterizzerà il tempo in questo weekend.

Dopo una settimana primaverile con qualche poggia in Sardegna e al sud, ma con temperature in netto rialzo torna l’inverno da domani.

Non solo temperature in calo ma tornerà anche la neve, seppur non sono previsti accumuli abbondanti vediamo di capire quali saranno le zone colpite.

L’aria fredda di matrice russa che sta per raggiungere l’Italia stimolerà il ritorno di una instabilità invernale che si assocerà a delle nevicate sparse sulle regioni centro meridionali, fino a quote basse considerato il periodo.

Le zone più interessate saranno quelle appenniniche dove l’effetto stau relativo all’afflusso freddo da est darà il suo maggiore contributo.

SABATO

NEVE sparsa anche sulle Alpi centrali, intorno ai 1200m ma in estensione in serata, anche sulle Alpi occidentali con quota neve in calo fino a 900m circa.

Neve in appennino Abruzzese e laziale fino a 700m di quota più diffusa in serata.

Fiocchi con nevicate di debole intensità arriveranno anche tra Lucania, Calabria, Basilicata, e successivamente Sicilia, con neve dai 600 700m circa.

DOMENICA

Asciutto al nord Italia ma con possibilità di nevischio sulle Alpi.

Ancora instabilità in appennino centro meridionale con ancora nevicate sparse ma non diffuse.

Ventilazione orientale sull’Italia con clima freddo specie al centro sud dove cu, saranno fino a 8 – 10°C in meno rispetto alla media  del periodo..

Seguite gli aggiornamenti perché l’inverno potrebbe dire la sua per l’ultima volta in questa stagione.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian