CICLONE TROPICALE SUL MEDITERRANEO

CICLONE TROPICALE SUL MEDITERRANEO

Buona serata a tutti.

La iniziale depressione che ha interessato la Sardegna settimana scorsa si è attardata nel suo spostamento verso est e da parecchi giorni ormai è statica nel mediterraneo tra Sicilia  e nord Africa. La sua staticità è avvenuta un mari molto caldi circa 27 gradi attuali e la depressione ha inizialmente preso potenza.

In queste ore però si sta formando un verso e proprio ciclone mediterraneo con connotati tropicali il classico TLC che tendenzialmente si sposterà verso la Grecia nei prossimi giorni.

Proprio in questo momento sta prendendo forza e si sta trasformando in un profondo medicane con venti che raggiungono picchi di oltre 150kmh e che stanno portando mareggiate piogge e temporali sulla Sicilia e sulla Calabria ionica.

Sul resto d’Italia tempo soleggiato con caldo fuori stagione, qualche eccezione la avremo sulle Alpi dove primi temporali riusciranno a formarsi specialmente nelle ore diurne.

Calo delle temperature previsto per il weekend specie da domenica quando temporali e acquazzoni arriveranno al nord Italia con estensione ad inizio settimana anche al centro..

Un  saluto a tutti e buona serata. Christian

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20