Un saluto a tutti.
Si approfondisce il nuovo ciclone che sta colpendo durissimo le regioni meridionali.
Ad Ischia una grave alluvione ha provocato una frana che ha investito 2 abitazioni.
Risultano purtroppo disperse 4 persone, mamma, papà, un neonato e una ragazza 25enne.
Tutta la Campania è in allerta ma in queste ore le criticità maggiori le troviamo soprattutto sulla Calabria e sulla Sicilia orientale.
Non facilitano la situazione i forti venti che iniziano a soffiare forte sui bacini occidentali ma sarà dalla Serata notte e soprattutto la mattina di domani che potrebbe essere da allarme per alcune regioni.
Infatti anche nella giornata di domani si osserveranno condizioni meteo fortemente perturbate al Sud. Mentre su Lazio e Campania avremo le prime ampie schiarite, tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia piogge e temporali continueranno ad investire in modo persistente, con nubifragi venti oltre i 100kmh e mareggiate.
Invitiamo alla massima attenzione soprattutto a partire dalla prossima notte chi si troverà in Calabria specie ionica, Puglia salentina, Sicilia, dove si potrebbero avere criticità e alluvioni lampo.
Si invitano tutti a seguire le linee guida della protezione civile perché sono previsti picchi pluviometrici di oltre 100mm in poche ore che uniti al fortissimo vento potrebbero creare notevoli situazioni critiche.
Christian