Una buona serata a tutti.
Carta incredibili di quelle di oggi dei modelli.
La giornata di oggi ha visto tutte le varie missioni improntarsi sul freddo e sul gelo verso la fine della prima decade di febbraio.
Attenzione però, perché la nostra positività arriva dal momento che i giochi iniziano molto prima.
Già dalle 96 ore infatti arrivano segnali importanti, l’alta pressione infatti tende a puntare indisturbata le regioni scandinave.
I movimenti che andiamo ad analizzare sono l’alta pressione che in due fasi tenderà a puntare il Nord Europa, si spingerà fino alla Scandinavia ed oltre richiamando gelidi denti artici continentali sull’Europa.
Le emissioni di oggi del modello americano, vedono addirittura la formazione del ponte di Voejkof,
Da lì le correnti gelide sarebbero pronte a dilagare con facilità verso l’Italia.
Con questa configurazione le regioni favorite sarebbero quelle adriatiche ma non solo,non si escluderebbe Nevicate da stau al nord.
Le carte cambieranno giornalmente lo sappiamo bene, ma è chiaro che più passano le ore, più l’impianto sembra confermarsi.
Incredibile anche l’aggiornamento serale del modello americano che vede addirittura anche il nord Italia entrare in gioco, con il grosso del nucleo gelido aggirare le Alpi e tuffarsi dalla porta del Rodano.
Questo andrebbe ad alimentare un centro di bassa pressione tra Mar Ligure e Alto Tirreno.
Con questa emissione entrerebbero in gioco non solo le regioni del nord Italia ,ma anche le regioni tirreniche che vedrebbero visto le isoterme molto basse ,nevicate che potrebbero spingersi fino in pianura.
Da qui non sarebbe esclusa la formazione di una ciclogenesi mediterranea che andrebbe a portare forte maltempo, con nevicate e clima da inverno crudo su tutta Italia.
Vi ricordiamo che purtroppo ancora ad oggi stiamo parlando di tendenza, che però rispetto a ieri sembra prendere la strada giusta verso un periodo che potrebbe portare ad un evento degno di nota.
Aspettiamo ovviamente anche l’emissione del modello europeo per vedere se anche questa sera possiamo dormire una notte tranquilla.
Seguite gli aggiornamenti perché la situazione è tutta da seguire.
Christian