Crea sito

CARONTE, DANTE E I GIRONI DEL METEO

Allora è arrivato il caldo. E direi ci sta, che ci piaccia o no.

Sopra media? Sotto media? non lo so, non mi preoccupo di questi dati, penso a quando apro la finestra e non si muove un alito di vento, il cielo è sgombro da nuvole e il termometro segna alle 07.00 del mattino già 20°.

Penso solo a quello. Ma in fondo è Giugno, siamo alle porte della stagione estiva, e secondo me per ora sta facendo bene.

Anticiclone che ha fatto fitness e si è allenato per contrastare i temporali, che come nel girone “dantesco” identifico come Golosi, verranno a prendersi la loro fetta di Estate in modo deciso, quindi la lotta tra Anticiclose Lussurioso e Temporale Goloso sarà interessante.

Caronte traghetterebbe tutti: Azzorriano, Africano,Vortice Polare….vediamo come si comporteranno.

Mentre l’anticiclone Azzorriano cercherà di mantenere stabile il caldo e la stagione, in settimana un fronte fresco dal girone dei “Ruffiani e Seduttori” darà un po’ di tregua, sopratutto al Nord, adriatico e rilievi. Anche martedi e mercoledi temporali sparsi,tra Alpi e Appennino, dove durante le ore centrali della giornata, vedranno precipitazioni, mentre su coste e pianure il sole sarà prevalente per tutto il giorno. Le temperature in questi primi tre giorni della settimana tenderanno a scendere .

La lotta tra inferno e paradiso, tra caldo e freddo non avrà mai una tregua, nessuno prevarrà sull’altro.Alkla fine bisogna mantenere un equilibrio, l’uno non esiste senza l’altro.

Io non faccio previsioni, non le so fare, ma azzarderei a dire che l’estate del 2019 sarà piena di gironi infernali,dal Limbo che non saprà come partire, passando per un caldo Avaro di di gente sfiancata, ad un Iracondo temporale estivo che darà spettacolo di se tra venti e grandine,sino a temperature Adulatrici di fresco che ammalieranno noi freddofili fino a scendere al Nono girone dove un Caldo falsario ci farà penare.

Insomma una lezione di Divina Commedia in salla meteo, tanto vale fare un ripasso.