CAMBIO IN ARRIVO PRIMI TEMPORALI IN GIORNATA

Spread the love

Buon giorno a tutti.

Il cambio tanto atteso  arriverà nella giornata odierna seppur per ora saranno solo le regioni settentrionali a vedere i primi effetti.

 

Dopo una settimana all’insegna di un robusto campo di alta pressione di matrice nordafricana, la giornata di oggi proporrà un progressivo cambio del tempo sulle regioni settentrionali.

Sui Paesi scandinavi insisterà una profonda area depressionaria, la quale piloterà una blanda saccatura associata a un calo delle temperature sull’Europa Centrale e successivamente Italia.



Ciò determinerà un aumento dell’instabilità a partire dalle prime ore del giorno sulle regioni settentrionali specie aree alpine e prealpine.

Il grosso delle precipitazioni e dei temporali avverrà nord Alpi ma anche sui versanti italiani permangono le probabilità di forti fenomeni localmente grandiginei specie sulle Alpi prealpi e pianura a nord del Po dal pomeriggio.

Premesso che l’innesco sul nord Italia apparra’  blando per via della direzionalita’  dell’entrata fresca.

Entrata che una volta arrivata sulle Alpi tenderà a scivolare lungo il bordo orientale italiano prediligendo le regioni adriatiche e il nord est.

Sarà appunto il nord est che avrà la maggior probabilità di temporali in giornata con annesso primo calo delle temperature.

Per il centro ed il sud la fine dell’africano  avverrà dal metà settimana, con caldo in deciso calo ovunque anche di 10°C in meno rispetto alle giornate attuali.

FINO A10 GRADI IN MENO NEI PROSSIMI GIORNI

Seguite tutti gli aggiornamenti mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian