CAMBIA TUTTO DA DOMANI, ARRIVA L’ESTATE CON L’ANTICICLONE AFRICANO

CAMBIA TUTTO DA DOMANI, ARRIVA L’ESTATE CON L’ANTICICLONE AFRICANO
CONDIVIDI

Un saluto a tutti.

Ormai ci siamo, anche se la giornata odierna ci ha riproposto scenari piuttosto perturbati con temporali sparsi da nord a sud, una minaccia dall’Africa è purtroppo ormai vicina.

Questo scambio di ruoli, si avrà in funzione di una depressione nord atlantica, che andrà a riproporre una energica depressione sull’Islanda che spingerà a sua volta aria fredda fin verso le Isole Azzorre.

Questa configurazione  costringerà l’anticiclone caldo a spostarsi verso levante conquistando gradualmente l’Europa da ovest. 



La giornata di domani vedrà un netto miglioramento del tempo specie al centro nord, e con esso anche le temperature inizieranno a salire sensibilmente.

Sarà solo il sud a godere ancora di residua instabilità, questo per via della depressione mediterranea che evolverà verso la Grecia molto lentamente.

Già da martedì però non ci sarà scampo.

L’anticiclone di matrice sub tropicale tenderà ad espandersi ulteriormente andando ad interessare Spagna Francia e Italia.

ARRIVA L’ESTATE

TEMPERATURE IN FORTE AUMENTO OVUNQUE unita ad una BASSA VENTILAZIONE, andranno a proporre scenari estivi su tutta l’Italia con l’arrivo dei primi 30 gradi sull’Italia specie al centro nord.

Pianura Padana e regioni tirreniche si troveranno infatti dalla primavera all’estate in pochissimo tempo.

Successivamente anche il sud rientrerà in um contesto caldo ma solo da metà settimana.

FARÀ CALDO MA QUALCHE TEMPORALE NON SARÀ ESCLUSO.

sul nord Europa infatti continueranno a scorrere le perturbazioni atlantiche e queste potrebbero portare infiltrazioni umide fin verso le nostre Alpi.

TEMPORALI QUINDI POSSIBILI, IN MONTAGNA DAL POMERIGGIO SPECIE SULLE ALPI.

Difficile che questi evolveranno verso le pianure dove prevarranno le temperature estive ovunque.

Seguite i prossimi aggiornamenti mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian

 

Lascia un commento