sabato, Luglio 20, 2024
HomeMeteoBurrasca e temporali: in Emilia Romagna scatta l'allerta meteo arancione. Ecco i...

Burrasca e temporali: in Emilia Romagna scatta l’allerta meteo arancione. Ecco i rischi per la popolazione!

L’Emilia Romagna sarà interessata da pioggia e vento di burrasca sia oggi, venerdì 1 dicembre, che sabato 2 dicembre. Secondo le previsioni di Arpae, la giornata di oggi vedrà precipitazioni concentrate sui rilievi centro-occidentali, con possibili rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua. Questi fenomeni potrebbero provocare ruscellamenti e localizzati fenomeni franosi sui versanti con condizioni idrogeologiche fragili. Proprio a causa di tali eventi, è stata emessa l’allerta gialla per la montagna e collina bolognese, la montagna e collina piacentina-parmense, la pianura reggiana e modenese, e la collina e montagna emiliana centrale.

In aggiunta, ci saranno venti di burrasca intensa con velocità compresa tra 75-90 km/h provenienti da sud lungo il crinale appenninico, con possibili rinforzi o raffiche di maggiore intensità. A causa di queste condizioni di vento elevate, verrà attivata l’allerta arancione su tutta la zona appenninica e su gran parte della collina emiliano-romagnola.

Burrasca
Burrasca e temporali: allerta meteo per l’Emilia Romagna

A Cesena allerta meteo per forti venti di burrasca

A Cesena, è stata dichiarata l’allerta di livello arancione per il vento, valida dalla mezzanotte di oggi (30 novembre) alla mezzanotte di domani (1 dicembre). Secondo quanto indicato nell’allerta diffusa, per la giornata di venerdì 1 dicembre sono previste precipitazioni intense lungo i rilievi centro-occidentali. Queste precipitazioni potrebbero provocare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili fenomeni di ruscellamento e localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili. In aggiunta, ci saranno venti di burrasca forte (75-90 km/h) provenienti da sud lungo il crinale appenninico, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Le previsioni per sabato

Sabato mattina, il cielo si presenterà estremamente nuvoloso, anticipando l’arrivo di precipitazioni a tratti intense. Ci sarà la possibilità di rovesci vigorosi nelle zone del crinale appenninico. Nel corso del pomeriggio, potremmo assistere a un timido miglioramento delle condizioni meteorologiche nella porzione centro-orientale, anche se persiste la possibilità di piogge sparse di intensità variabile che si esauriranno gradualmente durante la serata, la quale si concluderà con un cielo sereno.

Per quanto concerne i venti, nel versante sud-occidentale del territorio, saranno forti e potenziati da raffiche. Soprattutto nelle aree montane, sulle colline romagnole e lungo il crinale appenninico centro-occidentale, anche se perderanno progressivamente intensità nelle ore serali. Nel pomeriggio, nelle pianure emiliane, si prevedono venti moderati provenienti da ovest. Mentre sulle zone di pianura del settore centro-orientale soffieranno da sud-ovest, ma con una tendenza a virare a nord nella serata.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments