BUONGIORNO DAL FREDDO: ANCHE LA PIOGGIA MANCA

Spread the love

piove o non piove?

Si anche la pioggia.

Soprattutto la pioggia.

Amo la neve soprattutto la neve, ma la pioggia è la sua manifestazione più concreta.

Mentre la Neve oltre a far bene all’ambiente rigenera soprattutto l’anima (credo fermamente che sia fatta per questo) la pioggia ha un grande compito.

Insieme al sole è la fonte di vita per la quale tutto esiste.

Oggi sabato 15 Gennaio il sole splende, le temperature sono gradevoli non dico primaverili perché si tende ad esagerare, sono abituata ad un Gennaio molto rigido e freddo perciò posso dire che non è l’inverno solito.

Ma a ben pensarci, e l’ho detto più volte, è da tanto che non è Inverno serio.

A guardarmi intorno manca la pioggia.

l’importanza dietro una goccia

Mi manca la sua dolcezza nel cadere e la malinconica musica che porta con se.

Ma anche i temporali intensi e le sferzate di vento improvvise che portano le nuvole oltre le montagne.

La pioggia ha sempre avuto un grande e forte ascendente su di me, nasco e vivo in un luogo dove per decenni abbiamo avuto un alluvione all’anno (quando non erano due) e l’elemento acqua, vivendo sul Lago Maggiore è a dir poco presente e prepotente.

Ora è molto che non piove, e si le riserve delle nevicate precedenti hanno tamponato la mancanza, ma si sente proprio nell’aria questa privazione.

Abituata ad una folta vegetazione, a vedere sempre le montagne innevate e gli alberi rigogliosi, anche nelle stagioni rigide comincio ad avere un idea di come si vive in assenza di tutto questo.

E non ci sto.

Sono sicura che c’è un motivo preciso e fondato del perché da essere il luogo dove piove di più in Italia siamo diventati una succursale delle Isole caraibiche, e attendo che madre natura faccia il suo corso.

Non sono preoccupata per l’ambiente perché so che la Natura ha i suoi metodi per sopravvivere, al contrario nostro che arranchiamo appena ci manca una comodità.

Sono dispiaciuta per tutto quello che la pioggia ed ogni elemento che viene a mancare toglie, ma so anche che se lo toglie è perché ne è stato dato in abbondanza e l’uso che ne è stato fatto è improprio e sbagliato.

Credo sempre che siamo collegati in modo univoco con la terra e tutto ciò che la circonda, e credo che pochi riescano davvero a sentire questo legame.

un elemento fondamentale

Comunque manca anche lei, la pioggia e la sua toccante e leggera carezza che dà al mondo, sempre molto criticata e poco valutata, nella pioggia trovo sempre molta raffinatezza arriva ovunque e ha un compito importante.

Non perdo le speranze di rivedere le stagioni cosi per come le conosco, aspetto sempre l’inverno fino a che il calendario non si posiziona sulla Primavera e non vedo l’ora dell’Autunno appena l’Estate esce di scena.

Pochi ma buoni, i giorni che mi sta regalando non sono continuativi, il freddo si fa sentire per poi andare a nascondersi, ma amo lo stesso queste due stagioni.

Attendo la pioggia che ridarà nuova vita a tutto ciò che mi circonda.