Crea sito

BRUSCO ARRESTO ALLA PRIMAVERA, TORNA FREDDO PIOGGIA VENTO E NEVE

BRUSCO ARRESTO ALLA PRIMAVERA, TORNA FREDDO PIOGGIA VENTO E NEVE
Spread the love

Buona serata a tutti.

Primavera in fase di arresto nelle prossime ore.

L’alta pressione migrata sull’  Islanda lascerà strada aperta ad un impulso freddo che nelle prossime ore lambira’  nord Italia e regioni adriatiche.

Domani peggiora al nord ovest con piogge su Piemonte e parte della Lombardia nonché Liguria dove già insiste della nuvolosità associata a deboli precipitazioni.

Torna la  neve sulle Alpi anche a 600 700m specie in mattinata.

Meglio sul nord est.

Piogge in arrivo anche sulle regioni adriatiche in un contesto ventoso per via di venti di Bora e Grecale.



Neve su appennino sotto i 1000m specie su Romagna Marche e Abruzzo.

Meglio sul resto d’Italia con nuvolosità sparsa e temperature in calo.

Domenica migliora al nord Italia, ma attenzione a qualche residua pioggia su regioni tirreniche e adriatiche e neve debole in appennino intorno ai 1000m.

La sera peggiora nuovamente a partire dalla Sardegna per un secondo impulso che porterà maltempo specie sulle regioni centrali.

La  prossima settimana sarà caratterizzata da dinamicità meteo.

L’alta pressione infatti si troverà ad essere schiacciata sul centro sud Italia causa un flusso teso occidentale che porterà molto maltempo sul resto d’Europa.

Questo vorrà dire che umidi venti riusciranno ad infiltrarsi anche sul mediterraneo portando peggioramenti non organizzati e piogge alternate a giornate soleggiate.

Il peggioramento fino a metà settimana coinvolgerà maggiormente il centro ed il sud Italia mentre al nord resisterà il sole.

ATTENZIONE AI VENTI FORTI IN ARRIVO SU TUTTO LO STIVALE CHE RISULTERANNO ANCHE FORTI CON MAREGGIATE.

La parte finale della prossima settimana é probabile ci sia un abbassamento del flusso perturbato atlantico con perturbazioni in arrivo dal nord atlantico.

In tal caso peggioramento specie sull’arco alpino e  parte del centro nord, in un contesto più freddo tipico di una Primavera che aveva inizialmente messo l’acceleratore, ma che da ora sarà scacco di impulsi freddi.

Non perdete i prossimi aggiornamenti perché ci aspetta una settimana tutt’altro che statica.

Un, saluto a tutti e buon weekend…

Christian