AVVISO PER POSSIBILI FORTI TEMPORALI TRA POMERIGGIO E SERA

AVVISO PER POSSIBILI FORTI TEMPORALI TRA POMERIGGIO E SERA
METEOORSOBIANCO

Buon giorno a tutti e ben ritrovati.

Il fronte freddo che cambierà le carte in tavola per il weekend pasquale ormai imminente, è ormai prossimo all’italia.

Massima attenzione quindi alle prossime ore, perché il caldo di ieri avrà le ore contate.

AVVISO PER POSSIBILI FORTI TEMPORALI DAL POMERIGGIO SERA

 

Il fronte freddo da Nord riuscirà a valicare le Alpi in quota e sarà molto deciso dal pomeriggio.

Questo causerà  un contrasto tra aria calda preesistente, e l’aria fredda in entrata con lo sviluppo di alcuni temporali sul Nord Italia in discesa dalle Alpi alle pianure tra pomeriggio e sera.

Tra Veneto, Lombardia e settori più settentrionali dell’Emilia Romagna i temporali potrebbero risultare localmente forti con possibilità di qualche grandinata.

Non esclusi anche temporali a ridosso delle prealpi e alte pianure Piemontesi e Piemonte occidentale ma in maniera più localizzata.

I fenomeni più intensi potrebbero svilupparsi tra bresciano bergamasco e varesotto, con forti colpi di vento possibilità di nubifragi e grandinate.

Altrove parlando sempre del nord Italia, avremo possibilità di locali rovesci ma ben più localizzati e poco incisivi man mano che ci si addentrera’  nelle pianure.

In serata avremo un peggioramento del tempo sulla Liguria e anche sulle regioni tirreniche con locali temporali sparsi tra appennino centrale Lazio e Toscana.

Questa fase sarà il benvenuto all’arrivo di correnti più fredde che caratterizzeranno i prossimi due giorni specie al centro sud e versanti adriatici, con forti venti di Grecale e bora sull’alto adriatico.

Vi auguriamo una serena Pasqua a tutti…

Christian