AUTUNNO : COSA CI ASPETTA

AUTUNNO : COSA CI ASPETTA
METEOORSOBIANCO

Intanto perchè amarlo?

Per i colori, per il tiepido freddo, per le foglie e l’odore della pioggia.Per la nebbia, che manca manca tantissimo, per la luce fievole che inizia a lasciare posto al buio.

Per le foto:c hi ama la fotografia sa che i colori dell’autunno e la luce tipica di questa stagione sono una combinazione davvero ideale per scattare delle bellissime immagini.

 

Quando inizia? L’autunno inzia il 23 di Settembre e termina il 21 Dicembre quando inizia invece un altra grande stagione, l’inverno.

 

Cosa ci aspetta quest’anno?

 

Dall metà di Novembre  un ventata di aria fredda potrebbe influenzare direttamente il clima del Vecchio Continente inviando la prima irruzione polare marittima della stagione con neve a bassa quota

Non è poi cosi strano e impossibile che già a Novembre possa nevicare a quote così basse, visto che a fine agosto e primi di settembre le Alpi hanno dato un anticipo. Chi non ricorda la  nevicata a Milano del 26 Novembre 2010 che destò notevole stupore proprio per la sua precocità?

Cosa accadrà?

Andremo più verso il freddo che potrebbe estendersi dal Nordovest verso il resto del Nordest tra Novembre e inizio Dicembre e poi anche sulla Toscana, dove le discese dalla Valle del Rodano già a Dicembre non sono una rarità, come già successe a Dicembre 2010 a Firenze.
Il Centro Europeo con i nuovi dati punta su un abbassamento delle temperature già a Dicembre 2018 per poi portarsi sotto media tra Gennaio e Febbraio 2019.

Certo azzardare già ora queste ipotesi è molto, ma le tendenze e alcuni fatti meteo già storici fanno ben sperare.