ATTENZIONE FORTISSIMI VENTI IN ARRIVO

ATTENZIONE FORTISSIMI VENTI IN ARRIVO
Spread the love

Buongiorno a tutti.

L’avvicinarsi dell’impulso freddo dalla Russia alimentera’ a partire da domani fortissimi venti settentrionali.

Venti che saranno in grado di portare un aumento delle temperature al nord ovest con episodi di favonio molto intenso.

Evitiamo quindi di dire che le temperature stanno aumentando invece di diminuire, perché questa situazione di temporaneo aumento delle temperature è normalissimo quando un fronte freddo impatta contro l’arco alpino.

Non andrà assolutamente meglio sul resto d’Italia con vere e proprie tempeste di maestrale sui mari occidentali, con raffiche superiori ai 100kmh in prossimità di Sardegna e Sicilia 70 80kmh altrove.

Venti di Bora sull’alto Adriatico con Trieste che potrebbe sperimentare venti FORTISSIMI da domani ma specialmente nella giornata di giovedì.

sul medio basso adriatico arriverà il grecale che si farà sentire maggiormente nella giornata di giovedì con picchi oltre gli 80kmh, questo in concomitanza con l’avvicinamento del fronte gelido russo ai Balcani.

Successivamente tracollo termico confermato.

Vi preghiamo di non dare per scontato nulla perché anche dalle ENS    già sulla media distanza si evince la grande difficoltà ad inquadrare l’evento in arrivo.

questo perché i modelli quando arrivano gli effetti dello stratwarming fanno davvero  molta  fatica a calcolare anche nel  breve termine le possibili evoluzioni.

Un saluto a tutti e non perdete l’aggiornamento serale che parlerà dei prossimi giorni…

Christian