ATTENZIONE, FORTE MALTEMPO AL SUD, DA DOMENICA ANCHE AL NORD.

METEOORSOBIANCO

Un saluto a tutti, e buona serata….

Si prospetta come già detto,una settimana dal sapore autunnale, con maltempo continuo e stazionario specie al sud Italia.

La perturbazione giunta ieri al nord infatti, tenderà a collocarsi tra stasera e domani, tra la Sicilia e la Sardegna, determinando un peggioramento del tempo anche piuttosto inteso al sud italia.

Tutt’altra situazione al Nord, dove è tornato il sole ma le temperature rimangono comunque fresche, e molto frizzanti di notte.

Domani, temporali interesseranno la Sardegna, la Sicilia e la Calabria.

Temporali che potrebbero risultare anche piuttosto intensi con grandinate e vento.

MALTEMPO sparso anche sulle altre regioni peninsulari, come Puglia Basilicata, Campania ,basso Lazio e appennino meridionale.

Questo centro di bassa pressione tenderà a ristagnare per tutta la settimana, creando maltempo continuo e stazionario sempre sulle medesime regioni.

Un cambiamento più incisivo potrà esserci da sabato, quando la bassa pressione ,non ancora assorbita del tutto tenderà a risalire verso Nord, agganciata da un’altra perturbazione Nord atlantica in arrivo dalla Francia, entro domenica.

Questo significherebbe un miglioramento del tempo al sud Italia, ma un nuovo peggioramento al Nord.

Peggioramento che per ora rimane un ipotesi attendibile, e che potrebbe durare per tutta la prima parte della settimana, sulle regioni settentrionali.

Potrebbe ritornare la neve a quote medio alte, e la pioggia che tanto serve al settentrione, dopo due mesi o quasi di siccità.
Autunno che alza la voce per ora…

Un caro saluto a tutti
Christian