ATTENZIONE BOTTA CALDA, GIOVEDÌ PEGGIORA POI ANTICICLONE ANCORA INVADENTE

ATTENZIONE BOTTA CALDA, GIOVEDÌ PEGGIORA POI ANTICICLONE ANCORA INVADENTE
METEOORSOBIANCO

Buona sera a tutti…
Alta pressione di matrice africana che sta facendo schizzare le temperature su tutta Italia, con termiche ben sopra la norma in queste ore.

Domani sarà l apice del caldo , con temperature prossime aimè ai 33/34 gradi.

Nella serata di domani il tempo tenderà a peggiorare al Nord ovest, per via della coda di una perturbazione che sta lambendo l’Europa del Nord.

Qualche pioggia o temporale quindi sul Nord ovest italiano nella giornata di giovedì, principalmente PIEMONTE LOMBARDIA, LIGURIA ed EMILIA.

Possibilità di temporali e piogge anche su parte della TOSCANA SARDEGNA E VENETO.

La rimonta anticiclonica aimè sarà però abbastanza repentina infatti già da venerdì il tempo tenderà a migliorare con annesso aumento termico.
Non avremo più picchi di caldo eccessivi, ma comunque le temperature continueranno ad essere sopra la norma.

Secondo gli ultimi aggiornamenti l’anticiclone sembra possa essere invadente anche la prossima settimana determinando un tempo stabile e piuttosto caldo.

Un cambio più deciso potrebbe esserci per l ultima decade del mese, quando le perturbazioni atlantiche tenderanno ad abbassare il loro baricentro , ecco che almeno le regioni del Nord Italia potrebbero avere il cambio sperato.

Con buone probabilità parte del centro e del Sud continueranno ad avere temperature estive sino a fine mese.

Insomma piano piano le temperature tenderanno a scendere lentamente ma il bel tempo sembra la voglia fare da padrone ancora per un bel po’…

Aggiorneremo strada facendo, ma di sicuro il tempo passa e l’ estate è destinata ad esaurirsi…

Buona serata a tutti

Christian