ATTENZIONE AI FORTI VENTI NEL WEEKEND

Spread the love

Buona serata a tutti voi.

Non solo freddo in arrivo ma nel week end dovremo fare i conti ancora una volta coi forti venti in arrivo.

Le ultime emissioni modellistiche confermano la discesa in modo massiccio di aria decisamente fredda per il periodo, di matrice artico-groenlandese, direttamente nel cuore dell’Europa centrale.

L’anticiclone delle Azzorre infatti si disporrà  protendendosi fino  sulla Groenlandia,e questo successivamente agirà da blocco alle miti correnti atlantiche.

Inoltre un alta pressione russa impedirà lo, spostamento della depressione italica in formazione.

Lungo il suo bordo destro scenderanno così masse d’aria di estrazione artica dapprima sul Nord Europa, ma tra domenica 11 e lunedì 12 anche su comparto europeo centrale e Mediterraneo.

FUORI I CAPPOTTI, ARRIVA IL FREDDO ARTICO

Queste andranno ad alimentare una vasta saccatura entro la quale si origineranno diversi vortici, che ad oggi sembra interesseranno in primis il nord est e il centro sud. Il nord ovest sarà preso marginalmente e forse solo nella, prossima settimana vedrà l’arrivo delle precipitazioni causa formazione di un vortice ciclonico sull’Italia.

Ovviamente con l’arrivo dell’  impulso freddo si attiveranno forti venti settentrionali sui nostri mari.

Forti venti di maestrale dalla giornata di domenica sul comparto occidentale, di favonio al nord ovest con raffiche fino a 50 60 kmh e di Bora sull’alto adriatico.

Successivamente i venti assumeranno moto ciclonico come ben visibile dalla mappa di seguito.

Aspettiamoci quindi l’autunno che ruggira’ ancora  con l’arrivo del primo vero affondo freddo artico. Un saluto a tutti e buona serata.

Christian