Crea sito

ATTACCO TEMPORALESCO IN GIORNATA, ECCO CHI RISCHIA

ATTACCO TEMPORALESCO IN GIORNATA, ECCO CHI RISCHIA

Buona giornata a tutti.

Mentre parte del centro ed il sud Italia faranno i conti con una ondata di caldo con picchi fino a 32 gradi in Sicilia,il nord e una parte delle centrali saranno sotto attacco temporalesco.

L’aria calda in risalita arriverà al nord con una componente molto umida e un nucleo perturbato in arrivo proprio in giornata con andamento da sud ovest verso nord est interagira’  provocando forte maltempo .

NEL DETTAGLIO

Graduale peggioramento sin dalle prime ore della giornata al Nord con piogge a partire dalle zone occidentali e Sardegna , in intensificazione dal pomeriggio con rovesci in arrivo e temporali su Piemonte, Liguria e alta Lombardia Toscana.

Accumuli piogge previsti prossime ore.

 

TEMPORALI

Inizialmente saranno le regioni centrali ad essere le più  colpite, con attività elettrica che dalla Toscana si spingerà verso le Marche, Umbria e versante adriatico.

Pur essendoci un indice CAPE piuttosto basso un ingresso in quota di aria con caratteristiche diverse favorirà temporali piuttosto forti specie tra appennino e versanti adriatici.

 

Dalla sera estensione dei fenomeni su gran parte delle regioni compreso il Triveneto, qua con maltempo SEVERO CON RISCHIO NUBIFRAGI E ALLUVIONI LAMPO specie su alte pianure centro-orientali e Prealpi.

 

 

 

Non si esclude comunque che le regioni maggiormente colpite dai temporali siano quelle evidenziate dalla  mappa di seguito, che osserveranno una pericolosità fenomeni livello 1 su 3.

Peggioramento anche forte anche sul Friuli in tarda serata con eventi intensi e grandine.

Al

Calano  le temperature al nord ovest a fine giornata per l’ingresso di aria più fredda che entro domenica porterà ad un graduale calo delle temperature ovunque compreso il sud Italia.

Fine del caldo al sud quindi da domenica sera lunedì.

Sarà una giornata tutta da seguire..

Un saluto a tutti e buon weekend.

Christian

Lascia un commento