Crea sito

ARTIDE E ANTARDIDE. ghaccio vs terra

Nessuno si sofferma davvero a pensarci, si crede che essndo i due poli estremi, Nord E sud siano uguali. Invece sono due emisferi opposti e diversi tra loro, per presenza umana, animali, e natura.

Il polo sud , Antardide è un continente, scoperto più di 100 anni fa da Roald Amundsen dopo un viaggio durato tre mesi.Un immensa distesa di ghiaccio dove sotto c’è la terrra.

Mentre il Polo Nord, Artide, la terra di Babbo Natale è completamente un oceano di Ghiaccio il regno del freddo e della neve dove sotto non vi è nulla, se non acqua.Ma sorpresa non è il più freddo.

I ghiacciai del Polo Sud non subiscono cambiamenti durante l’anno, mentre al Polo nord tendono a sciogliersi durante la stagione estiva.Al polo sud fa più freddo che al Polo Nord,temperature basse tanto da non far sciogliere nemmeno la neve, con i suoi -49 gradi batte il Polo Nord che ne vanta -34 e lo rende cosi il posto più freddo della Terra.

Pinguini e Orsi polari si dividono anche li le abitazioni: Orso Bianco al Polo Nord e il Pinguino al Polo Sud.I pinguini sono cosi privi di predatori e Gli Orsi sono i padroni assoluti dell’Artico.

A proposito “Osservatorio Artico” che collabora con noi scrive questo.

Al Polo Sud si trova il 90% del ghiaccio presente sulla terra, mentre al Nord ve ne è molto meno, questo fa dell continenete antartico una grande riserva. inoltre è una terra disabitata che non appartiene a nessuno, mentre il Polo Nord vanta 4 milioni di abitanti, il popolo degli Inuit(eschimesi) architetti ed ideatori dei bellissimi Igloo.

Parliamo anche di vortici polari:

Veri e propri cicloni di aria fredda che si formano durante l’inverno, sono i responsabili delle rigide temperaure che si formano durante la stagione fredda, ma attenzione il vortice polare antartico è piu forte e più duro di quello artico.

A diver scegliere non saprei, certo nella terra degli Orsi sono acasa mia, ma un giro anche nell’Antardide freddo lo farei senza pensarci.

BA