ARRIVA L’AUTUNNO! ENNESIMO COLPO ALL ‘ESTATE 2018

ARRIVA L’AUTUNNO! ENNESIMO COLPO ALL ‘ESTATE 2018
METEOORSOBIANCO

Buona sera a tutti,
Avevamo già detto nei precedenti aggiornamenti, che la burrasca dei giorni scorsi avrebbe dato il colpo di grazia definitivo all’ estate 2018… così è stato e nei prossimi giorni, vedremo ancor più il deteriorarsi di un estate che a dire il vero ha dato il meglio di se solo nel mese di agosto.
Andiamo con ordine… ultimi giorni con tempo bello e soleggiato un po’ ovunque,
Ma al Nord l alta pressione sta già subendo un primo deterioramento, e a partire da domani comincerà a dar luogo ai primi temporali sulle Alpi.

Questa sarà una prima piccola perturbazione che farà da apripista, a quella che arriverà venerdì.
Quando una fredda perturbazione proveniente da Nord che insediera’ l’Italia ad iniziare dalle regioni del Nord ovest … con possibili forti temporali soprattutto su alto Piemonte e Lombardia.

Il tutto tenderà rapidamente a spostarsi ad est con intenso peggioramento su Veneto, Adriatiche in genere e zone interne interne Toscane e Laziali.

Possibile una ciclogenesi di questa perturbazione nel Mediterraneo infatti l ondata di maltempo potrebbe insistere anche per l inizio della prossima settimana.


Le temperature subiranno l ennesima flessione anche importante , giù dunque di ancora 10gradi e tempo che si presenterà autunnale su buona parte del paese.

Anche settembre quindi potrebbe il iniziare con tempo perturbato e con temperature sotto media….
Le ultime proiezioni del modello europeo ECMWF prevedono addirittura una tendenza per i mesi di settembre ma soprattutto il mese di OTTOBRE con tempo simil novembrino… ,

rammentiamo che sono tendenze , quindi non previsioni e da prendere con le pinze ma comunque degne di una chiacchierata per un autunno in grande stile…chissà…

 

Buona serata a tutti
Christian