ARRIVA L’ALTA PRESSIONE MA NON DURA!ARRIVA IL GELO ARTICO!

Buona serata a tutti.

Aggiornamento ricco di spunti meteo per quello che riguarda i prossimi 10 giorni che saranno molto interessanti.

Archiviata la perturbazione balcanica che porterà anche la neve in pianura al centro nelle prossime ore,

ULTIMISSIME: VELOCE IMPULSO DAI BALCANI RIPORTA LA NEVE IN PIANURA

Sarà la volta dell’alta pressione che tornerà prepotente sull’Europa.

Questa volta però non avrà vita facile ma almeno fino al week end riuscirà a riportare le temperature ad una graduale ripresa, fatta eccezione per le pianure del nord e vallate del centro che avranno grandi inversioni termiche nottetempo e al primo mattino.

 

Il dominio anticiclonico però questa volta potrebbe avere i giorni contati. Già dall’inizio della prossima settimana, infatti, dovrà fare i conti con nuovi attacchi instabili e freddi, probabilmente in discesa dalle latitudini più settentrionali.

Questi punterebbero dapprima il Centro Europa ad inizio settimana e potrebbero proseguire il loro cammino verso sud dirigendosi verso il Mediterraneo centrale.

Se la tendenza fosse confermata entro la metà della settimana le offensive artiche potrebbero aver raggiunto anche lo Stivale.

Grandi emissioni ormai da giorni del modello americano, che vedono l’alta pressione spostare i suoi massimi verso nord ovest mirando alte latitudini, con colate gelide artico continentali verso l’Italia.

Più cauto il modello europeo che vede l’alta pressione più invadente in sede europea con spostamento della colata artica più verso est.

Se tale ipotesi andrebbe in porto maltempo invernale con neve scontata, soprattutto il versante adriatico e il Sud.

Ancora una volta sembra fuori dai giochi almeno inizialmente il nord Italia, seppur andrà incontro a giornate gelide prettamente invernali.

Manca ancora una settimana ma la tendenza sembra essere davvero orientata su questa ipotesi.

Se questa volta il modello americano avesse ragione, prepararsi all’evento di grande portata.

Monitoriamo passo passo.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian