Crea sito

ARRIVA L’AFRICANO TEMPERATURE DA INIZIO ESTATE

ARRIVA L’AFRICANO TEMPERATURE DA INIZIO ESTATE

Un buon giorno a tutti e buona domenica.

Alta pressione in rinforzo dopo il leggero indebolimento di ieri al nord.

L’espansione dell’alta pressione, sarà supportata da calde correnti di origine africana che faranno schizzare i termometri su valori addirittura di inizio estate.


Da domani, sarà una escalation verso l’alto, e già da martedì e mercoledì, avremo temperature tipiche di maggio su gran parte d’Italia.

Quali sono però le regioni che soffrirà no maggiormente la vampata calda?

Le regioni che saranno più colpite da questa ondata di caldo fuori stagione saranno le regioni alpine, la pianura Padana, e l’alto tirreno.

Qua non si esclude che picchi di anche 26 27 gradi potrebbero arrivare specie al nord.

Al centro sud andrà leggermente meglio in quanto deboli brezze fresche, caratterizzate ancora da mari piuttosto freddi manterranno temperature primaverile tipiche del periodo.

Il tutto però potrebbe già finire già dal prossimo weekend, quando l’alta pressione tenderà a salire di latitudine e correnti fredde potrebbero scendere dal bordo nord orientale.

Questa ipotesi vista maggiormente dal modello americano che vede molto maltempo in arrivo e più freddo al nord Italia mentre il sud sarà in una fase di richiamo molto caldo proprio intorno a Pasqua.

Modelli europeo che nell’aggiornamento odierno vede il grosso sul nord Europa e quindi il nord Italia in clima fresco con poche e deboli piogge.

Una cosa però è ormai certa L’ITALIA SARÀ LETTERALMENTE DIVISA IN DUE, CON RISCHIO MALTEMPO AL NORD, E CALDO AL SUD CHE POTREBBE ANCHE DIVENIRE IMPORTANTE.

Non perdete i prossimi aggiornamenti mi raccomando, un saluto e una buona continuazione.

Christian