ARRIVA LA RODATA DI APRILE CON VENTI TEMPESTOSI PIOGGIA E NEVE

ARRIVA LA RODATA DI APRILE CON VENTI TEMPESTOSI PIOGGIA E NEVE
METEOORSOBIANCO

Qualcuno avrebbe scommesso sul peggioramento in arrivo nel week end con il ritorno dell’inverno?

Probabilmente, no ma noi invece avevamo azzardato un articolo molti giorni fa dove avevamo espresso la possibilità che ad aprile sarebbe potuto succedere di tutto.

CLIMA IMPAZZITO, ECCO PERCHÉ AD APRILE PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO

Siamo ormai alla vigilia di un pesante peggioramento che sarà caratterizzato da una Rodanata in piena regola con l’aria fredda, artica che si gettera’  appunto dalla, porta del rodano.

Questo genererà un profondo minimo sul mar ligure il classico Genoa low con isobare fino a 990 hpa.



Ecco che il fine settimana diverrà pienamente invernale sull’Italia con un peggioramento davvero intenso che riporterà il freddo la pioggia e la neve sull’Italia.

Il Genoa low si formerà nella seconda parte della giornata di domani e si organizzerà sul Mar Ligure approfondendosi nella giornata di sabato .

Attorno a questo occhio ruoteranno tutti i sistemi nuvolosi che saranno responsabili dell’instabilità che interesserà l’Italia. Come detto si tratterà di un peggioramento pienamente invernale e sarà accompagnata da violento libeccio o di maestrale che sulle regioni occidentali arriverà a soffiare fino a 100kmh.

In arrivo piogge abbondanti grandine temporali episodi di neve tonda in pianura e neve a bassissima quota al nord ovest regioni tirreniche e Sardegna.

Sarà cun vero ciclone invernale in piena regola, che vi invitiamo a seguire con noi passo passo.

Non sarà un pesce d’aprile statene certi…

Christian