ARRIVA LA BURRASCA DI NATALE

ARRIVA LA BURRASCA DI NATALE
Spread the love

Una buona vigilia di Natale a tutti.

Il tempo sta via via peggiorando sulle nostre regioni.

L’alta pressione è stata erosa nelle ultime ore da un flusso atlantico sempre più accentuato e già gli effetti li vedremo nella giornata odierna.

Prime piogge specie sulla Liguria di levante, Toscana, sull’Emilia e regioni tirreniche nella giornata di oggi, mentre al nord domineranno cieli grigi ma senza fenomeni di rilievo.

La giornata di domani quella del Santo Natale vedrà il clou della, perturbazione entrare sull’Italia con forte maltempo temperature in netto rialzo e addirittura possibili criticità.

Già dal mattino piogge e rovesci più frequenti su Spezzino, alta Toscana e basso Friuli.

Nella prima parte della giornata qualche pioggia o rovescio anche su ovest Alpi (nevoso dai 1400m).

Qualche debole pioggia è attesa anche  sul basso Piemonte, Lombardia centro-meridionale, ovest Emilia e Triveneto con debole neve sulle Prealpi centro-orientali dai 1000m.

Peggioramento In giornata anche su Umbria Marche e Abruzzo.

Possibili rovesci sulla Campania, Molise e alta Puglia.

Asciutto su alta Val Padana, Alpi settentrionali, che ancora una volta si trovano fuori dalla traiettoria perturbata.

Asciutto anche all’estremo sud.

La giornata di Santo Stefano vedrà un tempo leggermente migliore per l’allontanamento della perturbazione, ma sulle regioni tirreniche continueranno condizioni di parziale maltempo.

Dalla Sera recrudescenza dei fenomeni per L’avvicinamento di una nuova perturbazione da ovest.

Tornano le piogge quindi su parte del Nord, Emilia, Toscana, dove non si escludono locali criticità per via della Quota neve piuttosto alta.

Inverno che si prende una pausa dopo una lunga fase di correnti polari che hanno mantenuto le temperature sotto la media.

Ci aspetta un periodo ancora peggiore per capodanno anche se tre giorni di netto sopra media non devono allarmare perché poteva andare peggio.

Lo staff vi augura un sereno Natale a tutti.

Christian

Lascia un commento