ARRIVA LA BURRASCA DI FINE ESTATE

ARRIVA LA BURRASCA  DI FINE ESTATE
METEOORSOBIANCO

Buona sera a tutti voi,

Tempo che in queste ore si presenta molto instabile ancora principalmente al centro sud dove Calabria Sicilia Puglia e anche Sardegna stanno vivendo ormai un periodo piuttosto lungo di tempo molto instabile, contro tendenza ai mesi di agosto che solitamente si presentano caldi e siccitosi.

Meglio al  Nord dove i temporali si concentrano solo sulle alpi e in qualche caso sfociano sulle pianure….

Ma il vero colpo di scena arriverà domani quando aria fredda proveniente dal Nord Europa valichera’ le alpi sia da est che da ovest portando un vero cambio di rotta , conche temporali molto intensi al Nord est e Liguria… meno coinvolto il Nord ovest ma comunque anche qua i venti saranno sostenuti durante la,nottata.

Calo molto importante delle temperature anche di 10/12 gradi e sulle alpi orientali non è esclusa la prima neve fin verso i 2000m.

Il fronte freddo si portera’ verso sud interessando a breve entro lunedi tutta l italia… eloquente il calo delle temperature ecco  nella prima mappa le minime tra la,notte di domenica e lunedi…. iO

Nella seconda immagine.vediamo gli accumuli di pioggia previsti da sabato alla.sera di domenica… notare l arancione su triveneto e Friuli Venezia Giulia…

Insomma un assaggio della stagione che verrà…

Buona serata a tutti

Christian