ARRIVA IL WEEKEND DEI RECORD SI TOCCHERANNO 35 GRADI IN ALCUNE ZONE

ARRIVA IL WEEKEND DEI RECORD SI TOCCHERANNO 35 GRADI IN ALCUNE ZONE
METEOORSOBIANCO

Un saluto a tutti,

Mentre i refoli più freschi stanno scivolando ormai verso la Grecia, L’anticiclone africano avrà modo da domani di espandersi ulteriormente.

Il weekend in arrivo vedrà probabilmente, qualche record essere battuto per il periodo, alla Faccia di chi pensa sia tutto normale. 

Da domani L’anticiclone africano non avrà più rivali e per questo avrà un espansione vivace sull’Italia, specialmente su quella occidentale.

Arriva caldo  intenso e fenomeni di instabilità diurna assenti o del tutto occasionali solo sulle Alpi. 

SABATO E DOMENICA

ULTERIORE INASPRIMENTO DEL CALDO e massime anche localmente superiori ai 35°C su alcune zone della Val Padana, della Puglia, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche. 

I 35 GRADI, probabilmente si toccheranno in Emilia e sulle regioni menzionate specie nelle aree interne, dove la ventilazione sarà pressoché assente e questo faciliterà, il ristagno di una sacca di aria rovente che anche di notte sarà per alcuni molto fastidiosa.

Situazione che si tradurrà in un peggioramento dello stato di siccità sul nord Italia, perché ricordiamo a chi decanta il sole e l’estate torrida che non basteranno di certo i temporali in arrivo a sanare questa situazione.

LA SICCITÀ, va combattuta con piogge ben distribuite nello spazio e nel tempo, non di certo con i temporali che apportano in modo localizzato grandi quantitativi di pioggia in poco tempo, che spesso fanno più danni che bene..

Christian