ARRIVA IL GELO POLARE…DOVE NEVICHERA? 10\11\2017

ARRIVA IL GELO POLARE…DOVE NEVICHERA? 10\11\2017
METEOORSOBIANCO

Buona sera a tutti carissimi,
Come promesso aggiornernamento serale
Vista la trepidazione di molti voi, per l’arrivo dell irruzione POLARE dal Nord Europa direttamente sulla nostra penisola.
Se domani sarà una giornata di attesa con  tempo generalmente asciutto su buona parte d’Italia a parte qualche residuo piovasco all’estremo sud ,e qualche nebbia nelle pianure e nelle vallate del centro nord, DOMENICA sarà il giorno della svolta.
Difatti proprio domenica una massa d’aria POLARE si addensera’  alle Alpi, riuscendole ad oltrepassare in pochissimo tempo.
Ecco che il tempo verso sera peggiorerà velocemente dalla Lombardia verso Nord est, con piogge acquazzoni e qualche temporale ,il tutto accompagnato da venti forti da Nord.
Solo il Piemonte sarà risparmiato perché come succede in questi casi avrà una forte ventilazione per venti di caduta che spazzeranno via la perturbazione.
Ecco che in breve tempo le precipitazioni sul Nord est saranno nevose fino ai 1000m ,maltempo dalla tarda serata anche su alta Toscana con piogge e quota neve in calo.
Il grosso arriverà lunedì quando il peggioramento sarà repentino e veloce e colpirà tutta l’Emilia Romagna,Marche Abruzzo Molise, con quota neve in rapido calo  Circa 600m .
Più in basso sull’Appennino Emiliano, dove la neve potrà spingersi fino a bassa quota probabilmente fin verso i 300m.
Neve copiosa questa volta su tutto l’ appennino centrale con nevicate che in quota potranno superare tranquillamente il mezzo  metro!
Per l’estremo Sud ci sarà un calo termico che però sarà molto meno sensibile.
Temperature comunque in forte calo ovunque anche di 10 gradi in poche ore.
Come spesso succede in questi casi , è bene non sbilanciarsi troppo e seguiremo anche grazie a voi, l’evolversi della situazione.
Affidiamoci al NOW  CASTING.
Manca poco ormai…l’inverno è arrivato…
Orso Bianco è con voi.
Buona serata a tutti

Orso Bianco Christian