ARIA ARTICA IN ARRIVO, FREDDO DA LUNEDÌ

ARIA ARTICA IN ARRIVO, FREDDO DA  LUNEDÌ
METEOORSOBIANCO

Buongiorno a tutti e buon weekend.

Ci siamo finalmente, la massa d’aria fredda le cui origini artiche porteranno un forte calo delle temperature si sta avvicinando all’italia.

Già oggi le prime avvisaglie con primi annuvolamenti compatti al, nord Italia che con il passare delle ore porteranno le prime piogge sulle Alpi, al nord est, e qualche temporale in Liguria.

Domani il tempo peggiora più vistosamente e con esso avremo un rinforzo dei Venti settentrionali che porteranno oltre che ad un calo termico, anche pioggia neve e maltempo su buona parte d’Italia.



Domani domenica la perturbazione abbandonerà rapidamente il Nordovest dove peraltro il maltempo sarà sporadico ma subentreranno schiarite.

Maltempo che però insisterà al Nordest e su sposterà sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali con fenomeni localmente anche intensi.

In particolare attesi piogge e rovesci a tratti intensi su est Lombardia, triveneto, regioni centrali (specie tirreniche), entro sera anche su Campania e Sicilia.

Si assisterà inoltre ad un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso, con temperature in diminuzione a partire dalle regioni settentrionali, tanto che sulle Alpi orientali la neve potrà cadere a quote piuttosto basse per la stagione, dai 11:00-1200m non escluso fin verso i 700 800 m sul Friuli.

Anche sulla dorsale appenninica settentrionale la neve farà la sua comparsa a quote intorno ai 1400 1600m.

Le temperature subiranno un crollo inizialmente nei valori minimi e da martedì anche in quelli massimi.

Al, nord massime non oltre i 13 15 gradi e minime vicine allo zero potrebbero portare le prime gelate a bassissima quota.

Anche al centro farà piuttosto freddo con minime notturne specie nelle zone interne tra 5 e 8 gradi.

Più freddo anche al sud ma martedì quando continue correnti settentrionali porteranno anche qui temperature sotto la, media di anche 5/6 gradi.

Forte il maltempo dal nord est al centro sud, meglio al nord ovest dove però ci aspettiamo un peggioramento da, metà settimana….

Insomma, una settimana da pieno autunno… Se non tardo autunno in arrivo.

Un, saluto e buona giornata.

Christian