APICE DEL FREDDO DOMANI, TENDENZA PER IL WEEKEND E PROSSIMA SETTIMANA

APICE DEL FREDDO DOMANI, TENDENZA PER IL WEEKEND E PROSSIMA SETTIMANA
Spread the love

Ciao a tutti e buona serata.

Tempesta oggi su buona parte d’Italia,con venti sostenuti di grecale,con raffiche fino a 80km/h che hanno creato anche molti danni.

L’aria fredda che sta scivolando lungo i balcani ha trovato strada , dalle regioni adriatiche e sta sfociando proprio in queste ore su tutta l’ Italia.

Questo ha fatto si che sulle isole maggiori e principalmente in Adriatico si siano formati dei temporali con forte calo termico anche di oltre 12 gradi.

Domani mercoledì culmine del freddo, questo PERCHÉ già da giovedì, ci sarà una rimonta dell’alta pressione che farà alzare le temperature almeno fino al week-end.
Solo due giorni quindi… nulla di eclatante proclamato da altri siti…

Per giunta Parliamo esclusivamente solo delle temperature massime, perché le minime si manterranno comunque piuttosto basse, e al centro Nord andranno sotto i 10 gradi.

Ai margini dell alta pressione rimarrà con molta probabilità lo Ionio.

Questo farà si , secondo gli ultimi aggiornamenti che proprio venerdì, possa formarsi un ciclone proprio a sud est dell’Italia, determinando forte maltempo proprio al meridione.

Questo però lo vedremo nei prossimi giorni, perché ancora non sembra chiara la direttrice della bassa pressione presente a nord della Grecia.

Le ultime emissioni non vedono nessun ritorno del caldo come dicono molti, ma un oscillamento termico , in media con il periodo.

Ad oggi sembra che nei primi giorni di ottobre, potrebbe tornare la pioggia anche al Nord.


Infatti una depressione potrebbe isolarsi sul ligure generando le tanto attese piogge anche su Piemonte Lombardia Liguria Toscana Emilia e parte del Veneto.

Tutto rimane in gioco anzi se cosi fosse tornerebbe la neve sulle alpi a quote medie 1500/1700m.

L’autunno è iniziato e che piaccia o no, la direzione da ora in poi sarà verso il freddo.

Un saluto e alla prossima…
Christian