Crea sito

ANTICICLONE COLPITO SU PIÙ FRONTI, INSTABILE E VENTOSO

ANTICICLONE COLPITO SU PIÙ FRONTI, INSTABILE E VENTOSO

Una buona serata a tutti.

Avevamo detto che sarebbe stata una settimana molto altalenante tra giornate soleggiate e episodi perturbati e così sarà.

L’anticiclone prova a guadagnare terreno ma sia dal nord Africa sia dall Europa le perturbazioni non risparmiano a tratti l’Italia.

Oggi è stata la giornata del centro sud con piogge temporali che hanno interessato in mattinata la Sardegna e in giornata il Lazio il Molise l’Abruzzo la Campania, questo per un impulso dal nord Africa.


Da domani e nei prossimi giorni sarà ancora la volta di parte del nord, che subirà l’ondulazione atlantica nord Alpi.

Poi ci si metteranno anche i venti che a tratti soffieranno anche in modo intenso specie sui bacini ma  anche al nord con episodi di favonio.

Una settimana dove parlare di caldo e fuori luogo, infatti abbiamo un clima tipico di inizio primavera con le temperature notturne ben al di sotto della media.

Verso il week end una timida ripresa della pressione porterà un po’ di bel tempo ovunque con domenica e lunedì che saranno quasi calde.

Attenzione però perché il tutto non sarà duraturo.

Infatti già da inizio prossima settimana una perturbazione atlantica anche piuttosto intensa potrebbe portare un forte peggioramento indirizzato alle regioni centro settentrionali.

Meglio andrebbe su quelle  meridionali almenoiin un primo momento anche se mancando ancora molto potrebbe esserci un evoluzione diversa.

Maggio per ora  sotto tono e non di poco basta vedere le anomalie termiche previste per i prossimi giorni.

Per le maniche corte dovremo aspettare ancora un po’…. Del resto meglio così… Per il caldo ci sarà il suo tempo.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian

 

Lascia un commento