ANDAMENTO METEO ATTUALE, SIAMO COSÌ LONTANI DALLA NORMALITÀ?

ANDAMENTO METEO ATTUALE, SIAMO COSÌ LONTANI DALLA NORMALITÀ?
Spread the love

Buona serata a tutti.

Questa sera analizziamo il tempo che stiamo vivendo da circa una settimana, cercando di capire se davvero siamo così lontani dalla normalità.

Premesso che questo articolo questa sera è rivolto a chi di educazione ci vive, rispettando il prossimo, analizziamo il periodo che stiamo vivendo.

Abbiamo avuto un rovescio della medaglia nella settimana appena trascorsa con il grande caldo che ha finalmente abbandonato il sud Italia.

Il nord dopo un’estate almeno fino a fine luglio molto piovosa, si è tuffato in una normalità meteo di fine estate.

Il sud Italia spesso in questi giorni, sta sperimentando forti temporali spesso localizzati, e per localizzati significa che non sono per tutti, bensì solo per alcune aree.

Mentre il centro nord si trova in un regime di alta pressione con poche o nulle precipitazioni e temperature calde ma gradevoli di giorno.

Già dalla tarda serata le temperature si ridimensionano nettamente, portandosi su valori tipici del periodo.

Siamo ai primi giorni di settembre, quindi le temperature medie, sono la media stessa delle minime di agosto, e le massime di settembre. Dal momento che non esiste la media giornaliera.

Ecco quindi che se in queste giornate abbiamo 27 30 gradi di massima, dobbiamo essere obbiettivi che è la normalità per i primi giorni di settembre perché se non sbaglio molti scelgono proprio questo periodo per le ferie estive.

La stessa cosa vale per le temperature minime che se facciamo una media, della più bassa  di agosto e la più alta di settembre ci fa capire come anche qua siamo in linea con il periodo.

Poi c’è la carenza di precipitazioni che è un dato di fatto.

Quando scriviamo temporali in arrivo, si pensa subito  alle grandi piogge MONSONICHE e non a contrasti che portano a fenomeni localizzati.

L’autunno arriverà ovviamente con i suoi tempi e la prossima settimana potrà essere quella della svolta.

Le perturbazioni atlantiche  questa volta forse (mancano ancora molti giorni) riusciranno ad arrivare sull’Italia. 

Se così fosse sarebbe il vero colpo di grazia all’estate.

Lasciate che il tempo faccia il suo corso.

Ricordate sempre, che non è colpa di  nessuno se non piove nel vostro orticello, basterebbe solo un minimo di rispetto e abbandonare gli insulti, magari rivolgendoli a se stessi.

Buona serata a tutti.

Christian