Crea sito

ANCORA TEMPORALI L’ESTATE NON SI IMPONE

Buona giornata a tutti.

Ancora instabilità, l’Italia è in balia di correnti occidentali che inviano in quota gocce fredde capaci di interferire con i bassi strati.

Qui portando notevole instabilità a suon di temporali.

In secondo luogo una ritornate di correnti orientali tende ad interferire ulteriormente apportando ulteriore benzina capace di alimentare forte instabilità oggi su tutta Italia.

Non solo il nord ed il centro quindi a rischio temporali ma anche il sud che vedrà nelle prossime ore e nei prossimi, giorni un ridimensionamento delle temperature.

 

La giornata di oggi sarà caratterizzata da una spiccata variabilità con qualche pioggia o rovescio già al mattino in Piemonte, su Nordest e tratti del Centro Italia, specie Lazio e Abruzzo, ma anche parte del Sud peninsulare tra Campania e alta Puglia.

 

Nel pomeriggio aumento del l’instabilità con piogge e temporali, in particolare in prossimità delle aree alpine ed appenniniche anche del Sud Italia.

Non si escludono fenomeni violenti con nubifragi e grandine anche di grosse dimensioni che sconfineranno all’alta Val Padana e al Nordovest entro sera.

Allerta maggiore tra Piemonte ed Emilia dove in serata potremmo avere i fenomeni più intensi.

Permane comunque un gradiente piuttosto alto per fenomeni diffusi e forti su tutta Italia con possibilità di formazione di multicelle capaci di stazionare per più tempo nelle stesse aree vista la Bassa ventilazione.

Il resto della settimana non sarà da meno, con un estate che fatica ad imporsi e un giugno possiamo dirlo sotto tono in questi primi giorni.

Aggiornamenti giornalieri tutti da seguire.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian

Lascia un commento